08-01-2019
La ricca colazione del The H'All Tailor Suite, piccolo hotel di via Giuseppe Pisanelli 23/25, Roma
C’è chi va di fretta e chi si può – e vuole – concedere il lusso della lentezza, chi ama il dolce e chi predilige il salato (o chi non sa decidersi tra i due), chi si concentra sullo spettacolo della legna che brucia nel camino e chi si fa distrarre da quello della sfavillante Berkel rossa portata al tavolo per affettare al momento i salumi – nel nostro caso, una splendida finocchiona della Salumeria di Monte San Savino – da accompagnare con i diversi tipi di pane. «Puoi offrire i prodotti migliori del mondo ma se stanno lì dal mattino presto già affettati inevitabilmente perdono sapore e freschezza», spiega Ramona Anello, moglie e socia dello chef Riccardo Di Giacinto nelle tante attività di ristorazione ma soprattutto nella loro prima avventura dedicata all’ospitalità a tutto tondo con The H’All Tailor Suite: un bell’albergo di charme a pochi passi da piazza del Popolo, che ospita anche la nuova sede del ristorante All’Oro, improntato su un design moderno ma caldo e su un’accoglienza cucita su misura sulle esigenze degli ospiti. A cominciare, naturalmente, dalla prima colazione. «Per molti albergatori è solo un costo, visto che è inclusa nel prezzo» prosegue Ramona, «Noi invece abbiamo voluto investirci perché il nostro è un albergo piccolo, incentrato sul cliente, e ci piace cominciare dalle coccole della mattina. E anche perché la prima colazione è un rito che amiamo molto in prima persona». Così, al The H’All il concetto del “su misura” parte dal primo pasto della giornata, o meglio dal momento del check-in (o della prenotazione telefonica, visto che la colazione è aperta anche a clienti esterni con un preavviso di almeno un giorno e al prezzo di 45 euro), chiedendo le preferenze di gusti e il tempo che si ha a disposizione. «C’è che ci viaggia per lavoro e preferisce prendere solo un caffè e un croissant, e chi invece vuole iniziare la giornata con calma. E chi ama più il dolce o il salato, oppure vuole una via di mezzo. E poi ci sono anche proposte adatte a chi è celiaco o vegano».
I maritozzi con panna
La sala di All'Oro
L'ingresso di The H'All
Lo chef è pronto a esaudire quasi ogni tipo di desiderio – inclusa l’aggiunta di tartufo bianco sull’omelette, richiesta da alcuni clienti come optional di stagione – e anzi, in alcuni casi li sobilla: «Non è raro che alla fine di tutto, mandi in tavola anche un piatto di gricia o di carbonara», racconta Ramona. Ma lui giustifica la cosa con nonchalance: «Dopo di tutto uova, bacon e carboidrati sono la base della tipica colazione anglosassone. Cambia solo la forma ma soprattutto gli stranieri apprezzano». E anche gli italiani non si tirano indietro.
The H'All Tailor Suite - Ristorante All'Oro via Giuseppe Pisanelli, 23/25 Roma +39 0697996907 Colazione a 45 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.