20-09-2018

Signore e signori, i grandi chef d'acqua dolce

Vi presentiamo la prima edizione di “Gente di lago e di fiume” domenica 7 e lunedì 8 sull’Isola dei Pescatori, Lago Maggiore

Se non avesse fatto lo chef Marco Sacco avrebbe probabilmente avuto una brillante carriera da scienziato. L’aria vagamente einsteiniana del suo look fortifica un carattere curioso e un essere e agire che il patron del bistellato Piccolo Lago di Mergozzo condisce con la voglia, smaniosa, di guardare al futuro, di non fermarsi al presente. Proprio come chi ricerca, sperimenta e proietta nel domani idee e progetti, Sacco si è messo in moto, ormai da qualche anno, per essere profeta di un territorio – quello dei laghi piemontesi, Maggiore, Orta e il suo piccolo Mergozzo – che ha vissuto negli anni scorsi un progressivo declino e che oggi è pronto per un rilancio in grande stile.

Marco Sacco, promotore dell'associazione e della kermesse

Marco Sacco, promotore dell'associazione e della kermesse

Il ritorno ai fasti che furono e potranno ancora essere, passa necessariamente dall’acqua. Elemento che accomuna le storie di chi vive sulle sponde di un lago e sulle rive di un fiume. Per questo Sacco ha voluto dare vita all’associazione Gente di lago e di fiume, nata lo scorso anno per mettere sistema e fare regia alle molte iniziative pensate per ridare smalto al turismo lacustre, per non far perdere la memoria dell’attività dei pescatori e dei tanti artigiani che ogni giorno davano vita a quei territori con il loro lavoro e i loro prodotti.

Il 7 e 8 ottobre tutto questo rivivrà e si racconterà nella prima edizione di Gente di lago e di fiume sull’Isola dei Pescatori, gioiello nel bel mezzo del Lago Maggiore. Una kermesse fatta da tanti eventi, la domenica più rivolta a famiglie e turisti, il lunedì dedicati agli addetti ai lavori e concentrati sull’aspetto imprenditoriale e sociale.

Si parte domenica 7 ottobre con gli 11 ristoranti dell’Isola che proporranno ricette a base di pesce di lago firmate in collaborazione con una vera e propria task force di chef internazionali. Fra di loro, solo per citarne alcuni, i fratelli Chicco e Bobo Cerea, Pino Cuttaia, Enrico Bartolini, Pietro Leemann, Cristina Bowerman, Giancarlo Morelli.

L'Isola dei Pescatori

L'Isola dei Pescatori

Con un biglietto di 50 euro si avrà accesso all’Isola, i ragazzi fra i 7 e 12 anno pagano 15 euro, gratis i più piccoli. Il transfer andata e ritorno in traghetto da Stresa è garantito dalla Navigazione del Lago Maggiore, partner dell’iniziativa. E poi tutto compreso nel prezzo, via libera a degustazioni, accesso a spettacoli, dimostrazioni e divertimenti. Sarà possibile anche partecipare a lezioni di cucina, workshop e laboratori per conoscere le specie ittiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d’acqua dolce. Si potrà inoltre visitare il piroscafo a vapore “Piemonte” del 1904 che sarà attraccato per le due giornate all’Isola dei Pescatori.

Il piroscafo a vapore “Piemonte”

Il piroscafo a vapore “Piemonte”

Trota, uno dei piatti signature di Marco Sacco

Trota, uno dei piatti signature di Marco Sacco

Lunedì 8 ottobre, giornata dedicata a dibattiti e confronti. Istituzioni, enti pubblici e rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno insieme a giornalisti, blogger e influencer per discutere del futuro dei laghi e delle acque dolci e per confrontarsi sui progetti di rilancio culturale ed economico di questi territori. Segnaliamo, a proposito di grandi chef, la tavola rotonda Parlano i grandi cuochi: Dal lago al mare, la cucina come affetto per il proprio territorio, con oltre ai citati Bowerman (presidente Ambasciatori del Gusto), Cuttaia, Bartolini e Leemann, anche Gennaro Esposito, i fratelli Sandro e Maurizio Serva e Paolo Barrale (presidente Chic-Charming Italian Chef), modererà Carlo Passera, coordinatore della redazione di Identità Golose.

La mattinata si concluderà con una risottata aperta anche a tutti i cuochi e alle “giacche bianche” che vorranno partecipare. Gente di lago e di fiume avrà un’appendice a scopo sociale la sera di lunedì al Grand Hotel des Iles Borromées & Spa di Stresa, dove si raccoglieranno fondi per sostenere iniziative di tutela e promozione dei laghi e dei fiumi. Tutte le informazioni per partecipare all’evento e alla cena sul lagentedilago.com


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Maurizio Trezzi

giornalista, classe 1966 con una laurea in Fisica e oggi un lavoro da comunicatore. Ha raccontato due Olimpiadi e 5 Mondiali di atletica leggera su Eurosport. Super appassionato di buona cucina, rhum caraibici e golf

Consulta tutti gli articoli dell'autore