08-08-2011

Un massiccio di bontà

Stremati dalla calura? Arrampicatevi sulle frescure del Gran Sasso. Dodici indirizzi utili

Il Timballo di zite di Daniele Zunica, patron di 

Il Timballo di zite di Daniele Zunica, patron di Zunica a Civitella del Tronto (Te), +39.0861.91319, hotel ristorante nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, Abruzzo

In meno di un’ora si può arrivare dai picchi più incantevoli e affascinanti del Gran Sasso, la montagna più alta dell’Appennino centrale, ai 50 chilometri di meravigliose spiagge delle sette sorelle, le cittadine rivierasche che ogni anno conquistano la Bandiera Blu. La provincia di Teramo è una delle più eterogenee espressioni dell’Abruzzo, uno scrigno di bellezze ambientali e architettoniche, punteggiate da borghi che si affacciano sulle vallate del Vomano, del Tordino, del Salinello e del Tronto, ma che rivela una cultura enogastronomica decisamente originale rispetto ai canoni classici della tradizione regionale.

La cucina teramana, prevalentemente "terragna", ha infatti arricchito nel tempo la matrice contadina e agropastorale, evolvendosi nelle case e, sin dalla fine dell’Ottocento, nelle oltre 100 locande e “cantine” che si contavano già allora nella sola città di Teramo. E questo grazie alle influenze e delle tracce di diverse culture che si sono sedimentate in questa parte dell'Abruzzo: dalle reminiscenze medioevali alle contaminazioni della breve dominazione francese, e poi i cuochi di alta scuola attivi tra il XVI e il XVII secolo al servizio delle molte famiglie nobiliari della zona. È una cucina che nell'entroterra e soprattutto nelle alture intorno al Gran Sasso e ai Monti della Laga, oggi è interpretata in maniera esemplare, ora in chiave autentica ora più moderna. Una certa diversità marcata anche nel vino, la prima a differenziarsi tra le sottozone del Montepulciano d'Abruzzo con la Docg Colline Teramane e a riscoprire il valore di bianchi autoctoni come Passerina, Montonico e Pecorino. Una passeggiata tra le montagne - a piedi, a cavallo o in mountain bike - con qualche intermezzo goloso consentirà di scoprirne i valori, i profumi e i sapori di un territorio scenografico e incontaminato.

MANGIARE

Enzo Barnabei e Maria Gabriella Testa, titolari dell'Osteria degli Ulivi di Montorio al Vomano (Te), +39.0861.592882

Enzo Barnabei e Maria Gabriella Testa, titolari dell'Osteria degli Ulivi di Montorio al Vomano (Te), +39.0861.592882

Osteria degli Ulivi
Un grande insegna della zona. Equilibrio dei sapori, ingredienti freschi e tradizione unita a piccoli tocchi di innovazione sono il mix perfetto sul quale si basa la filosofia di questo ristorante a conduzione familiare di Enzo Barnabei e Maria Gabriella Testa. Il Tortino di pane raffermo con cicoria, rape e crema di peperone, la Terrina di trippa in bianco con carote e sedano, il Tortello ripieno di arrosto di carne con pomodoro arrostito e olive taggiasche (buonissimo), gli Gnocchi di patata turchesa con asparagi e guanciale, il Baccalà gratinato con salsa di carote e liquirizia, il Coscio di agnello alle erbe, la Guancia di vitello brasata. Dolci molto buoni.
Osteria degli Ulivi
via delle Fornaci
Montorio al Vomano (Te)
t. +39.0861.592882
prezzo medio: 40 euro

Il Mandrone
Osteria ricavata in una delle suggestive case di pietra e legno che rendono particolare questo borgo. A tavola si comincia con salumi, preparazioni con ortaggi e verdure anche sottolio, pecorino locale, per proseguire con le Strongole alla barcarola, sorta di spaghettoni tirati a mano e conditi con al ragù bianco di agnello, funghi ed erbe del Gran Sasso; con la Chitarra alla teramana con le polpettine di carne; e poi con le carni alla brace, con alla pecora alla “callara” e con le Costolette d’agnello fritte.
Il Mandrone
frazione San Pietro
Isola del Gran Sasso (Te)
t. +39.0861.976152
prezzo medio: 30 euro

Pervoglia
I giovani Marco ed Elenia Di Stefano propongono una cucina leggera di tradizione con qualche spunto di novità. La Caponata di verdure con baccalà, la Vellutata di fagioli porcini, Strozzapreti di farro con zucchine e ricotta stagionata, le Cordicelle con melanzane e pomodorino, la Chitarra con il sugo di pallottine. Non manca mai l’agnello (in padella, alla griglia o al forno con le erbette), il Tacchino alla canzanese, il Filetto di maiale con guanciale e tartufo. Buona la pasticceria casalinga.
Pervoglia
via XXIV Maggio
frazione Castelbasso
Castellalto (Te)
t. +39.0861.508035
prezzo medio: 32 euro

Enoteca Centrale
Un migliaio di etichette e una veloce rotazione dei vini al bicchiere nel locale dei fratelli Marcello e Pietro Perpetuini diventato negli anni un vero e proprio luogo di culto per gli appassionati. A pranzo e alla sera dalla cucina escono alcuni piatti della tradizione ma anche preparazioni con abbinamenti curiosi quanto indovinati.
Enoteca Centrale
corso Ceruli Irelli, 26
Teramo
t. +39.0861.243633
prezzo medio: 25 euro
 
Trattoria Da Luisetta
Trattoria davvero semplice, annessa al bar di questa frazione a pochi chilometri da Castelli. Gestione familiare e piatti cucinati della rigorosa tradizione locale con paste fatte a mano come le Pappardelle con il ragù di castrato, le Tagliatelle con funghi porcini e tartufo, gli Gnocchi con il sugo di papera o la classica Chitarra con le pallottine di carne. Quindi, i secondi con la carne di agnello, maiale o manzo cotta alla brace. Il venerdì il menu è dedicato interamente al baccalà.
Trattoria Da Luisetta
frazione Colledoro
Castelli (Te)
t. +39.0861.979100
prezzo medio: 25 euro

Zunica 1880
Il patron Daniele Zunica ha costruito una bella squadra di giovani, distribuiti tra sala e cucina e propone una cucina elegantemente rivisitata, servita nei bei saloni di questo hotel e ristorante con vista sulle montagne. La Zuppa di ceci e castagne, la Vellutata di zucca con maltagliati al tartufo, le mazzarelle teramane, le Ceppe di Civitella con i funghi, la chitarra con ragù classico o con tartufi, l'agnello e il filetto di manzo alla borbonica, sono alcuni dei piatti da non perdere nel menu.
Zunica 1880
piazza Filippo Pepe, 14
Civitella del Tronto (Te)
t. +39.0861.91319
 
DORMIRE
A Casa di Vittoriana
B&b con qualche stanza ben arredata e accoglienza gioviale. Una bella casa ristrutturata nel centro della cittadina.
A Casa di Vittoriana
viale Duca degli Abruzzi, 29
Montorio al Vomano (Te)
t. +39.329.7922141oppure +39.333.2543950

La Corte dei Tini
Relais in posizione strategica, di bella e rurale eleganza, nelle camere e nel giardino interno.
strada statale 81
La Corte dei Tini
località Villa Vomano
Teramo
t. +39.0861.329848

La natura esplode attorno al Gran Sasso

La natura esplode attorno al Gran Sasso

Hotel Sporting
Un quattro stelle di design, recentemente ristrutturato nel centro di Teramo. Stile moderno ed elegante.
Hotel Sporting
via Alcide De Gasperi, 41
Teramo
t. +39.0861.414723

COMPRARE
Masserie del Parco
In questa azienda si possono acquistare ricotte e formaggi, tra i quali il famoso e raro Pecorino di Farindola, l’unico al mondo realizzato con caglio di suino e fatto solo dalle donne.
Masserie del Parco
contrada Pantane, 1
Arsita (Te)
t. +39.0861.995957 e +39.347.1245135

I Salumieri di Castel Castagna
Un’azienda familiare a ciclo completo, che produce ottimi prosciutti stagionati, ventricina teramana, salumi a taglio piccolo, ma anche pecorino e cacio marcetto.
I Salumieri di Castel Castagna
C. da Collina
Castel Castagna (Te)
t. +39.0861.697227

Centini
Concezio Centini ha riscoperto e reinterpretato dolci tradizionali, a base di frumenti antichi - saragolla, solina, farro - e cioccolato.
Centini
piazza Vittorio Emanuele III
Bisenti (Te)
t. +39.0861.995962


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Massimo Di Cintio

Giornalista freelance, da quasi 30 anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, format congressuale di cucina che sta sviluppando in diverse regioni italiane

Consulta tutti gli articoli dell'autore