23-06-2011

Ho messo le tende al Basara

Nel nuovo, eclettico sushibar-pasticceria di via Tortona a Milano si sta bene da colazione a cena. Come essere a Tokyo

Maki roll di tempura di gamberi, avocado, astice g
Maki roll di tempura di gamberi, avocado, astice gratinato e salsa teriyaki. Una delle tante soluzioni golose al Basara di via Tortona 12 a Milano, +39.02.83241025

Suona la sveglia. Esco col notebook di buon ora. Entro in questo locale di via Tortona: mi incuriosisce. Mi faccio un croissant burroso con caffè, yogurt e giornali. Compro due scatole di tabacco per un amico, poi vado di spuntino con un frullato di fragole e mirtilli fatto al momento. Arriva l’ora di pranzo, e con lei il piatto unico del giorno: Spaghetti alla carbonara e Hamburger di tonno con sesamo nero e contorno di verdure al forno.

A metà pomeriggio sono ancora lì: merenda con un daifuku, un dolce tipico giapponese di pasta morbida di riso con farcitura di marmellata di fagioli rossi, manufatta da una campionessa di dolci, e tè verde accanto. Aperitivo: ordino un cocktail similBellini inventato da un maestro dell’Aibes con pesche fresche. Accanto, come stuzzichini, 2 tondini di sushi di pasticceria ed edamame. A cena punto invece sul Branzino alla griglia con salsa di yuzu e Capelli in zuppa di miso speciale. Sono le 22.15 e non mi sono mai mossa da qui. Possibile? Sì, perché il Basara è un’insegna di «sushi pasticceria» fondata sul concetto di polivalenza. D’arredi minimalisti, firmati dal designer Andrea Langhi, si presenta in pieno stile Tokyo-contemporaneo. Un sushibar che aspettavo da tempo a Milano.

Hirohiko Shimizu, cuoco giapponese già all'Armani Nobu
Hirohiko Shimizu, cuoco giapponese già all'Armani Nobu
Basara deriva dal sanscrito “diamante”, ma è anche sinonimo di eccessivo, sfarzoso, libero, appariscente, anti-convenzionale. E il termine descrive anche una fenomeno sociale diffuso nel Giappone tra il Quattro e il Cinquecento, anni in cui i signori e i samurai si godevano spensieratamente e senza schemi la vita al potere. La stessa logica permea il locale: le basi classiche tradizionali nipponiche sono evidenti ma, assieme, si legge la voglia di giocare slegati da rigidità, con piatti sorprendenti e sempre in progresso.

Questo bel locale è nato dall’incontro tra un cuoco di Tokyo, Hirohiko Shimizu, già all’Armani Nobu, e un milanese, Danilo Migliarese, suo ex cliente ai tempi in cui cucinava al Mizu di corso Sempione. Ora sono co-proprietari. Gli ingredienti scelti sono di grande qualità, dal pesce fino ai chicchi di riso. Le questioni sulla sicurezza alimentare sono strettamente monitorate dall’Ue e dallo stato italiano. E il rapporto prezzo/qualità è tra i più felici di Milano.

Basara
Sushi pasticceria
via Tortona, 12
Milano
t. +39.02.83241025
info@basaramilano.it
Sempre aperto da colazione a cena
Sabato apre alle 18, domenica chiuso


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Mitzvka Kambayashi

Giornalista di Tokyo doc con una grande passione per la gastronomia, è criticona in materia da quand’era adolescente. Assaggia e apprezza l’olio d’oliva Italiano

Consulta tutti gli articoli dell'autore