27-05-2018

Social Market, Stefano Cerveni fa full

Locale milanese n. 5 per lo chef franciacortino. Dopo Terrazza Triennale, Vista Darsena, pizza e pasticceria, ora Fish & Chips

Stefano Cerveni davanti al suo nuovo Social Marke

Stefano Cerveni davanti al suo nuovo Social Market - Fish & Chips, a Milano

«Arrivo da una famiglia di osti e la mia mission è quella di far star bene la gente». Riposta la casacca stellata Stefano Cerveni, executive chef del gruppo Vista, ha scelto un luogo ancora con vista Darsena per la sua nuova avventura: il Social Market - Fish & Chips. E' l'ultimo locale (in ordine di apparizione) ma il primo come genere, del gruppo Vista che Cerveni ha creato con Ugo Fava e Marco Giorgi (Terrazza Triennale - Osteria con Vista, Triennale Social Pizza, Vista Darsena e Laboratorio di Pasticceria a Vista). Insieme a loro anche Luca Miele di Vista Darsena, «per me lavorare con Stefano è uno stimolo incredibile».

Sorriso e accoglienza "da oste", lo chef racconta così la sua nuova sfida: «Volevamo fare qualcosa di bello e ci siamo accorti che a Milano mancava un locale di questo genere, un take away dedicato al fish'n chips, questo locale ci è piaciuto subito e in queste prime settimane di apertura la risposta dei milanesi è stata molto buona. Il nostro non è un fritto gourmet, ma il servizio nel format take away è comunque tutto curato nei dettagli e la scelta delle materie prime ben ponderata».

Per il Social Market lo chef Cerveni ha studiato un fritto avvolto in una pastella di farina di riso biologica con birra Ichnusa non filtrata, così da risultare il più possibile sano e leggero, accompagnandolo con salse fatte in casa. Tre menu semplici e completi: classico Fish & Chips, merluzzo bianco fritto in pastella e salsa di piselli fatta in casa; Shirimp & Co, gamberoni e melanzane con maionese al rafano; infine la scelta della carne con Chick'n Chips, pollo allevato a terra marinato con lime e spezie e salsa allo yogurt ed erbe aromatiche, serviti assieme a patate rustiche con la buccia.

«Il merluzzo bianco (o Gabilo) viene marinato con sale e zucchero, io lo lavoro in olio di semi di girasole una una pastella leggera - racconta lo chef - Ad accompagnarlo, non le solite salse industriali in bustina, ma un crema di piselli, salsa di rafano e salsa di yogurt fatte da noi». In abbinamento viene suggerita l'Ichnusa, birra sarda che nasce sul mare di Cagliari, ma ci sono anche altre birre alla spina del gruppo Heineken, «con loro abbiamo un solido rapporto instaurato già per il Vista Darsena, che ci consente di poter proporre una grande varietà di birre di qualità», aggiunge Miele

Per arricchire l'offerta, Social Market propone anche il Fritto della settimana indicato sulla lavagna: dai fiori di zucca alla zucchina, dal calamaro al carciofo, secondo stagione e mercato. Il tutto è servito in un pratico package da passeggio, un box con coperchio, divertente e curato nei dettagli, pensato proprio per fermarsi in Darsena nelle giornate più calde, a bordo acqua, sorseggiando una fresca birra. Trenta posti a sedere all'interno, tavoli e sgabelli a bordo Darsena. Aperto dalle 8 del mattino alle 2 di notte con prezzi dai 9,50 ai 4 euro just potateos


Social Market - Fish & Chips
Piazza XXIV Maggio - Mercato Comunale Ticinese 2
Tel. +39 02 8358467
socialmarketmilano.it


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Roberta Rampini

classe 1968, giornalista professionista, corrispondente de Il Giorno dal 2000. Coautrice del libro Storie di cibo nelle terre di Expo. Poco addestrata ai fornelli, amante della buona cucina, adora raccontare le "anime" della tavola

Consulta tutti gli articoli dell'autore