19-05-2011

La Burrata di Novara

Sul Ticino c’è un piccolo caseificio che fa le cose come si deve. Formaggi freschi, stagionati. E un prodotto particolare

La burrata momese: involucro di mozzarella, cuore di gorgonzola
La burrata momese: involucro di mozzarella, cuore di gorgonzola
A pochi chilometri da Novara, nella parte del territorio a ridosso dello scorrere del Ticino, prossimo al confine con la Lombardia, dove ancora resistono le ultime aziende agricole dedite all’allevamento di bovine da latte, esiste da qualche anno un piccolo caseificio le cui produzioni sono di gran livello, meritevoli di essere conosciute dagli appassionati gourmet. Si chiama Cascina Casalina, nel comune di Momo, telefono +39.0321.926748.

Intanto, e già questo la dice lunga sulla qualità dei formaggi, tutto parte dal latte degli animali allevati in famiglia, da tre generazioni, con piccoli numeri e grande attenzione al benessere degli stessi e alla loro alimentazione. E poi c’è la regina del caseificio, Cristina, ex impiegata, mamma a tempo pieno di tre figli, casara di notevoli capacità. Da assaggiare il loro latte fresco, gli yogurt, sia naturali che aromatizzati, il gelato prodotto solo in estate, e soprattutto i formaggi, dove tra i freschi la fantasia della signora ha modo di sbizzarrirsi.

La mozzarella di Casalina: latte fresco, caglio, sale e stop
La mozzarella di Casalina: latte fresco, caglio, sale e stop
C’è la Crema Agnese, morbida fusione di cagliata fresca e formaggio erborinato, la classica Crescenza da latte intero pastorizzato e l’aggiunta di fermenti lattici vivi, il sempre gradevole primosale, semplice o con l’aggiunta di verdure, aromi e spezie di stagione, la mozzarella (che se il casaro è bravo risulta buona anche al Nord Italia!), e una sorprendente Burrata, definita “Momese” perché in comune con quella di Andria ha solo il concetto di fondo: mette assieme infatti un saccottino di mozzarella con cuore di gorgonzola!

Tra i formaggi stagionati, caciotta, formaggella cremosa e tome più o meno invecchiate. Ma attenzione: qui è tutto work in progress, quindi non escludiamo che, dopo averci letto, alla vostra prima visita a Cascina Casalina possiate trovare novità a noi ancora sconosciute.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Luca Ripellino

si occupa di agricoltura per professione e di cibi e ristorazione per passione, con particolare attenzione a tutto ciò che è gastronomicamente legato a Piemonte e Liguria
Consulta tutti gli articoli dell'autore