18-10-2017

Incredibile waveco®, la macchina che fa "maturare" gli alimenti

Brevetto italiano, si basa su un processo che consente di raggiungere la massima eccellenza. Scopriamolo a Host

Scopriamo waveco®, la nuova macchina che sarà

Scopriamo waveco®, la nuova macchina che sarà presentata ufficialmente durante la quarantesima edizione di HostMilano, in programma dal 20 al 24 ottobre (waveco® sarà presso il Padiglione 5 – Stand U15). Mentre, lunedi 23 ottobre presso Identità Future, Pad.4 spazio P47/R53, alle ore 14 lo chef Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme, parlerà della sua esperienza con waveco® installato nel suo nuovo laboratorio di cucina

Preparare e cuocere gli alimenti in cucina con un notevole risparmio economico ed energetico. E soprattutto mantenendo intatte le proprietà organolettiche e nutritive dell’alimento. Tutto questo oggi è possibile grazie alla tecnologia di waveco®, la nuovissima macchina interamente progettata e brevettata in Italia da NCG, Next Cooking Generation - startup innovativa di progettazione del gruppo Gourmet Services, guidata dall’ingegner Daniele Di Clerico, - che, attraverso l’inedita “maturazione spinta©”, garantisce risparmio e qualità.

Dal pesce alla carne, passando per frutta e verdura, la metodologia di waveco® è in grado di riprodurre la maturazione naturale di tutti i tipi di alimenti attraverso un processo produttivo che consente il raggiungimento della massima eccellenza in termini di morbidezza, qualità, fragranza e colore. Inoltre, grazie all’abbattimento della carica batterica, la maturazione spinta© garantisce un aumento sensibile della shelf-life di ogni prodotto e, quindi, una maggiore sicurezza alimentare. 

La macchina sarà presentata ufficialmente durante la quarantesima edizione di HostMilano, in programma dal 20 al 24 ottobre (waveco® sarà presso il Padiglione 5 – Stand U15). Mentre, lunedi 23 ottobre presso Identità Future, Pad.4 spazio P47/R53, alle ore 14 lo chef Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme, parlerà della sua esperienza con waveco® installato nel suo nuovo laboratorio di cucina.

waveco® è composta da una vasca in acciaio inox AISI 316 (l’acciaio più resistente che esista), è completamente automatica ed è dotata di un pannello operatore touch screen con app intuitive che permettono all’operatore una gestione semplificata dei vari programmi di preparazione, maturazione spinta© e cottura a bassa temperatura.

Attraverso il natural improvement©, waveco® impartisce alla massa organica dell’alimento un massaggio distensivo delle fibre con le vibrazioni emesse da un sistema brevettato a ultrasuoni. Un ciclo continuo e benefico raggiunge quindi il cuore del cibo andando a eliminare tutte le caratteristiche negative di durezza e amplificando le qualità organolettiche. 

Alcuni elementi per i quali waveco® risulta un'innovazione estremamente efficace, grazie al suo processo di maturazione spinta©: Tonno morbido fresco con omogeneizzato di frutto della passione

Alcuni elementi per i quali waveco® risulta un'innovazione estremamente efficace, grazie al suo processo di maturazione spinta©: Tonno morbido fresco con omogeneizzato di frutto della passione

Seppia scottata con asparagi maturati

Seppia scottata con asparagi maturati

Insieme, la fermentazione di frutta e verdura e la marinatura del pesce

Insieme, la fermentazione di frutta e verdura e la marinatura del pesce

Oltre a ridurre i tempi per la preparazione e cottura degli alimenti, aumentare la morbidezza e incrementare la shelf life, waveco® permette di risparmiare l’energia per lo stoccaggio e di ridurre i costi per la conservazione, fino a un taglio significativo del food cost.

A conferma dell’efficacia e del valore tecnologico di waveco® sono già arrivati preziosi riconoscimenti. Oltre il Seal of Excellence, certificato rilasciato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020 per il quale waveco® è stata valutata con il più alto punteggio in termini di qualità progettuale, innovazione ed eco-sostenibilità ambientale, waveco® si è guadagnata l’Innovation SMART Label 2017, il premio promosso da Host stessa e POLI.design dedicato ai prodotti e alle aziende più innovative del settore Ho.Re.Ca. e retail presenti a Host Milano 2017 e sarà esposta anche presso la Innovation Gallery sita al Padiglione 10 Stand H76 L89, nell’ambito del contest Smart Label.

Inoltre, l’efficacia della tecnica della maturazione spinta© è stata certificata dagli studi condotti dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo, che hanno dimostrato l’enorme potenziale dell’applicazione del metodo per l’intenerimento della carne e l'incremento della shelf-life.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose