07-05-2015

Profeta in patria

Il giovane cuoco siciliano Elia Russo è arrivato al Villa Neri di Linguaglossa, il suo paese d'origine

Elia Russo, 28 anni, per otto anni con Massimo Man

Elia Russo, 28 anni, per otto anni con Massimo Mantarro a Taormina, è ora lo chef del ristorante Le dodici fontane, nel resort Villa Neri di Linguaglossa

Si chiama Elia Russo, ha 28 anni e ne sentirete presto parlare. Di Linguaglossa, paese del versante nord-est etneo, ha frequentato l’istituto alberghiero di Giarre (parla con affetto dei suoi insegnanti, in particolare del professor Moreno Emmi, il che lo rende subito simpatico), ha già all’attivo un’esperienza a Rimini e un’altra a Londra, in un ristorante italiano e, soprattutto, è stato per 8 anni il secondo di Massimo Mantarro, chef pluristellato del San Domenico di Taormina.

A meno di trent’anni è forse difficile ottenere di più, ma Elia c’è riuscito, grazie alla coraggiosa iniziativa imprenditoriale della famiglia Neri, che ha deciso di investire su di lui, affidandogli la guida del ristorante Le dodici fontane, all’interno del resort Villa Neri, in contrada Arrigo, a Linguaglossa. Esemplare la generosità del grande Mantarro che, non solo ha accettato di privarsi del braccio destro ma, prodigo di consigli, continua a tenere il pupillo sotto la sua ala protettiva.

Elia è così adesso “profeta in patria”, affiancato dallo chef in seconda Crescenzo Gabatola e dal pasticcere Salvatore Schillaci. Villa Neri è incastonata nel bel mezzo di un uliveto e ha di fronte l’Etna innevata – a 20 km la stazione sciistica di Piano Provenzana: il proprietario è maestro di sci ed organizza escursioni sul vulcano o alle Gole dell’Alcantara – alle spalle la visione mozzafiato dello Jonio.

La piscina di Villa Neri

La piscina di Villa Neri

Sembra – ed è questo il miglior complimento che si possa fare al progettista, architetto Puleo – una costruzione antica perfettamente restaurata. In realtà è un complesso nuovo di zecca che, nella delicatezza dei colori - l’azzurro e l’arancione chiari, tipici della campagna siciliana – nella semplice eleganza della fabbrica, si inserisce perfettamente nel contesto ambientale, coniugando il rispetto della tradizione con la più raffinata modernità.

24 stanze, di cui 4 suite, due ettari di parco, una piscina tra gli ulivi, il Centro Benessere Petra SPA, per dimenticare i quotidiani affanni e, appunto, Le dodici fontane, il ristorante regno di Elia. Anche qui, secondo lo stile della casa, e l’imprinting di Mantarro, si propongono i piatti della tradizione, di mare e di terra, rivisitati in chiave moderna.

Elia ha compreso il rispetto per la sacralità delle materie prime. Adora il pane, ed è capace di emozionarci con un Riso carnaroli mantecato al limone e pepe nero su battuto di scampetti freschi, come di proporre, secondo stagione, i funghi del posto o anche, semplicemente, la celeberrima salsiccia di Linguaglossa. Eccellente il Tonno pinna gialla, con créme brulée di sedano di rapa, punte di vino cotto e cipollotti laccati al miele di zagara d’arancia.

Riso carnaroli mantecato al limone e pepe nero su battuto di scampetti freschi

Riso carnaroli mantecato al limone e pepe nero su battuto di scampetti freschi

O la Quaglia scottata all’aglio con insalatina croccante di grano, riduzione di Marsala secco e lamelle di tartufo bianchetto di Palazzolo Acreide. Piatto emblematico, segno di un ritorno alle radici, che comprende il grano e la selvaggina un tempo più tipica e abbondante dell’isola. Di ottimo livello anche i dolci e la cantina. Insomma, un’impresa iniziata nel migliore dei modi per il giovane Elia e una coraggiosa scommessa per la proprietà, che punta principalmente sugli stranieri e deve fare i conti col meteo e la stagionalità dei flussi turistici.

Hotel Villa Neri Resort & Spa
C/da Arrigo 95015 Linguaglossa (Catania)
info@hotelvillanerietna.com
+39.095.8133002
Prezzo menu degustazione 55 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Felice Modica

Produttore di vino e olio a Noto (Siracusa), è cacciatore, pescatore, fumatore e gli piace nuotare, leggere, viaggiare, mangiar bene e bere meglio

Consulta tutti gli articoli dell'autore