24-09-2021

Identità Milano e gli spirits: la mixology è ancora protagonista

Tante proposte dal mondo dei distillati, oltre a Identità Cocktail che avrà grandi interpreti di questa arte

Per il Congresso di Identità Milano ci vuole anche un po’ di… spirito. Anzi, di spiriti, visto che non mancheranno gli spazi dedicati ai distillati e alla miscelazione. 

Mattia Pastori - Mixology Expert e founder di Nonsolococktails, società di consulenza nel beverage - farà il suo debutto a Identità Milano in qualità di coordinatore dell’area Identità Cocktail.

Mattia Pastori di Nonsolococktails sarà il coordinatore dell’area Identità Cocktail.

Mattia Pastori di Nonsolococktails sarà il coordinatore dell’area Identità Cocktail.

Presso lo stand Nonsolococktails ospiterà tutti i giorni talk con nomi prestigiosi della mixology e tavole di confronto con esperti del mondo dell’ospitalità per esplorarne cambiamenti, trend e sviluppo nel 2021. Nell’area Identità CocktailMattia sarà protagonista di due masterclass in collaborazione con le aziende Bonaventura Maschio (sabato 25, ore 15.50, Sala Gialla 1) e Mielizia (domenica 26, ore 11, Sala Gialla 1).

Per seguire le lezioni di Identità Cocktail, tutti i giorni in Sala Gialla 1, in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e Perrier, basta leggere il programma, cliccando sui seguenti link: sabato 25 settembredomenica 26 settembre, e lunedì 27 settembre.

Anna e Andrea Maschio

Anna e Andrea Maschio

Torna protagonista anche la storica Distilleria Bonaventura Maschio. Ogni giorno, allo spazio espositivo sarà possibile incontrare Anna e Andrea Maschio e degustare i distillati d’uva, i nuovi Amari Bonaventura Erbe e Fiori ed Erbe e Spezie e il nuovissimo Tiramisù di Casa. La Distilleria Bonaventura Maschio è fra i partner di Identità Cocktail, la sezione interamente dedicata al rapporto tra ristorazione e mixology: sabato 25 settembre appuntamento alle ore 15.50 con Mattia Pastori e lunedì 27 settembre alle ore 16 con Marcello Trentini e Cinzia Molinatto, rispettivamente chef patron e barlady del ristorante stellato Magorabin a Torino.

Italicus, il rosolio al bergamotto

Italicus, il rosolio al bergamotto

Un’intera area sarà invece dedicata a Italicus®, l’aperitivo Made in Italy, distribuito da Pernod Ricard. Il Rosolio è tornato di moda: Giuseppe Gallo, personaggio di spicco della bar industry italiana nel Regno Unito, è l’ideatore e fondatore di Italicus®, il Rosolio di Bergamotto. Partendo dal Rosolio di Torino e usando come base una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di melissa del Nord Italia, macerata insieme per diversi giorni, si procede con un processo noto come “sfumatura”. Attraverso di esso le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano.

Per questa sua unicità, da cui emergono con forza spirito di innovazione, qualità e tradizione, Italicus® si è aggiudicato nel 2017 il titolo di Miglior Prodotto dell’anno in Italia, Europa e in America: prima volta assoluta per un brand italiano. A fare da protagonista a Identità Milano sarà una versione nuova di gustare lo Spritz, con Italicus Cup: una parte di Italicus e due di soda al succo di pompelmo.

Le arance rosse di Sicilia sono l'ingrediente chiave dell'Amaro Amara

Le arance rosse di Sicilia sono l'ingrediente chiave dell'Amaro Amara

Dal bergamotto alle arance rosse di Sicilia Igp, grazie all’Amaro Amara, che sarà svelato in tutte le sue peculiarità distintive in purezza e in una ricercata mixology, come ingrediente originale e creativo. E poi ancora, a Identità Milano, tutte le ultime novità di Rossa SicilyAmara Caroni, in un’edizione limitata e da collezione, e i Liquori dell’Etna, infusi prodotti con solo frutta fresca prodotta alle pendici del Vulcano.

Una particolare lezione di Identità Cocktail, invece, coinvolgerà la Pio Cesare, storica azienda delle Langhe resa famosa dai suoi Barolo. In questo caso saranno protagonisti Vermut e Barolo chinato, con Antonio Rosato e Paolo De Simone

Alma de Lux presenterà i suoi nuovi prodotti

Alma de Lux presenterà i suoi nuovi prodotti

Alma de Lux, invece, porta al Congresso una selezionata degustazione dei suoi liquori. Tutti i giorni, alle 12 in assaggio Pomodorino del piennolo, mix di pomodoro, basilico e peperoncino; alle 13 Zenzibar, mix di zenzero, mentuccia e limone. E poi, alle 14, in assaggio Chinalime, mix di corteccia di china, lime e arancia amara; alle 15.00 Midnight, liquore alla liquirizia e menta con cioccolato, arancia, vaniglia bourbon e anice stellato e per finire, alle 17 Cigarro Liquor, creato dai migliori sigari Puros Cubani.

I distillati di qualità di Cillario&Marazzi

I distillati di qualità di Cillario&Marazzi

Non mancherà la distilleria artigianale Cillario&Marazzi, specializzata nella produzione di distillati ed infusi di alta qualità, che nasce anni fa dal progetto di due amici, Attilio Cillario e Gigi Marazzi, accomunati dalla stessa passione per il buon bere e dalla convinzione che un prodotto eccellente nasca solo da un connubio perfetto tra materie prime di altissimo livello e lavorazione curata nei minimi particolari. Il progetto @ginsartoriale permette di distillare gin premium cuciti su misura sulle esigenze di chef, maître, sommelier e barman della ristorazione stellata e di prestigio. Completano la produzione un bitter, un vermouth ed un cassis. 

La proposta di Elephant Gin

La proposta di Elephant Gin

Per gli amanti del genere, l’Elephant Gin è sicuramente uno dei prodotti più interessanti. L’idea di un gin ispirato all’Africa è nata pensando al sundowner, una specie di aperitivo serale che si sorseggia al tramonto, dopo una giornata trascorsa nelle savane sudafricane ed è destinato a tutti coloro che hanno il senso dell’avventura. Prodotto artigianalmente in Germania con alti standard di qualità, ogni lotto viene distillato utilizzando 14 botaniche, che includono rari ingredienti africani. Allo stand si potranno degustare Elephant Dry GinElephant StrengthElephant Sloe GinElephant Aged Rum finish ed Elephant Orange Cocoa, una novità appena sbarcata in Italia, realizzato con arance spagnole fresche biologiche e fave di cacao tostate per creare un profilo aromatico fresco e vellutato.

Grappa Segnana protatonista di un incontro con il cioccolato di Ernst Knam

Grappa Segnana protatonista di un incontro con il cioccolato di Ernst Knam

Grappa Segnana, storica realtà trentina della famiglia Lunelli presenta lunedì 27 alle 14 in Sala Gialla 3  #PiacereDistillato, un viaggio sensoriale all’insegna del connubio fra la Grappa Segnana e il cioccolato di Ernst Knam. Un percorso di  degustazione inedito guidato da  Marcello Lunelli e Mirko Scarabello, rispettivamente presidente e mastro distillatore di Segnana, che ha saputo reinventare la grappa in chiave moderna, e il “re del cioccolato” Ernst Knam.

Il ghiaccio è fondamentale: ecco i macchinari di P&B Line

Il ghiaccio è fondamentale: ecco i macchinari di P&B Line

Per i cocktail, fondamentale è il ghiaccio. Allora è possibile affidarsi alla P&B Line, azienda rivenditrice di macchinari e attrezzature nel settore Food & Beverage, leader del settore da oltre 20 anni. Gli icemaker proposti dall’azienda possono produrre ghiaccio di molteplici forme e tipologie, garantendo un risultato ottimale nel servizio, dando un tocco di professionalità a qualunque cocktail.

Montre for chef è la linea di orologi di Zannetti dedicata ai piatti dei grandi chef 

Montre for chef è la linea di orologi di Zannetti dedicata ai piatti dei grandi chef 

E chiudiamo con una piccola, ma preziosa curiosità. Si chiama Montre for chef by Zannetti ed è la prima inedita linea di orologi dedicata esclusivamente ai più grandi cuochi contemporanei, che trovano le loro creazioni incise e dipinte a mano sui quadranti di un’originale collezione di modelli di alta qualità con movimento svizzero. Un omaggio alla grande cucina, ma anche alla misurazione del tempo nella sua forma più bella e soprattutto originale.


IG2021: il lavoro

a cura di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore