Antonio Santini
Le stagionature della coda alla vaccinara di Cristina Bowerman
Ricette d’autore Benvenuto 2021: l’Insalata macchiata di Cristian Elena
Se volete gustare il Capolavoro italiano in cucina in onda a Striscia la notizia martedì 23 giugno, evitate Massa Lubrense. Nerano e, più in basso in riva al Tirreno, Marina del Cantone sono frazioni da tutt’altra banda rispetto alla costiera sorrentina come ben sanno tutti coloro che cercano quella bontà nota come Spaghetti alla Nerano, dei quali trovate la ricetta qui. In televisione l’ha raccontata Alfonso Caputo, uno che a Marina del Cantone è in provincia di Napoli ma guarda il Golfo di Salerno.
E ride di gusto come quando Tom Hanks, fresco vincitore di un premio Oscar affermò il più buon piatto italiano è proprio la pasta come la fanno a Nerano, con zucchine e formaggio. Cosa abbiano di così speciale lo ricorda Alfonso Caputo:
Secondo passaggio che ritroviamo nella puntata: «Ecco poi l’importanza dei formaggi, che sono tre: una piccola caciotta locale stagionata, un cacio cavallo e infine una provola che non va confusa con il provolone del monaco. Si tratta di una provola di sei, sette etti che conferisce una tendenza dolce alla preparazione. Giunti a questo punto, con gli spaghetti che bollono, mettiamo in
In fondo lo è, non richiede mille accortezze e attenzioni, però dosare la cottura della pasta è un’arte, richiede una mano sapiente e leggera un po’ come il piede quanto si guida una macchina su neve o ghiaccio.
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. twitter @oloapmarchi