03-01-2022

Gennaio da leccarsi i baffi: da sabato 8 riapre Identità Golose Milano. Il calendario degli ospiti

Si parte con i menu di Traverso e Ribaldone, per poi accogliere la Roma golosa de La Ciambella e di Marzapane, la Campania di Francesco Franzese, il Bollito Etiko di Fabrizio Nonis, la sostenibilità sabauda di Stefano Sforza...

Benvenuto 2022: le feste sono già dietro le spalle e, con il ricordo dei menu speciali con cui vi abbiamo deliziato a Natale e a San Silvestro, siamo pronti a ripartire. Soprattutto spinti dall'entusiasmo di poter tornare ad accogliervi nell'Hub Internazionale della Gastronomia di Identità Golose Milano, dopo una settimana di meritato riposo.

Il primo servizio sarà infatti la sera di sabato 8 gennaio, con la carta firmata dagli chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso, che poi proseguiranno con il Pranzo della Domenica (con un piatto speciale pensato per l'occasione) il 9 e ancora la cena di martedì 11 gennaio. La proposta spazia dai classici di via Romagnosi, come lo Spaghetto Milano e la Milanese “Identità”, ai nuovi piatti ideati per la stagione e alla speciale Selezione di formaggi e stagionature di Parmigiano Reggiano.

Edoardo Traverso, resident chef di Identità Golose Milano

Edoardo Traverso, resident chef di Identità Golose Milano

Le proposte degli chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso le trovate anche dal martedì al venerdì a pranzo, dove è presente anche la "formula business” a 35 euro.

Identità Golose Milano farà del proprio meglio per darvi degli ottimi motivi per star bene, in un'atmosfera elegante e rilassata, degustando i piatti di alcuni dei più prestigiosi protagonisti della cucina d'autore italiana: da mercoledì 12 gennaio infatti riprenderemo con il nostro "cartellone" di chef ospiti. Ecco il calendario del primo mese del 2022. 

Mercoledì 12 - venerdì 14 gennaio
La trattoria romana d’autore di Francesca Ciucci, Mirka Guberti e Radion Girleanu ATTENZIONE, APPUNTAMENTO CANCELLATO

Purtroppo siamo costretti ad annullare questo appuntamento, a causa di alcuni casi di positività che hanno colpito la brigata della Ciambella, speriamo di tornare ad accoglierli presto. Vi aspettiamo invece con la carta firmata dagli chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso.

Giovedì 20 gennaio
La Campania nel piatto di Francesco Franzese, con i prodotti di Casa Marrazzo

In un’edizione piena di soddisfazioni per la Campania, l’insegna guidata dallo chef Francesco Franzese è stata una delle nuove stelle Michelin 2022: Franzese, nolano doc, a Rear ci è arrivato a maggio 2020 e in poco più di un anno ha convinto tutti con una cucina di forte impronta territoriale, che strizza l’occhio ai sapori e ai concetti della cucina napoletana, ma si lascia anche contaminare da quanto lo chef ha assorbito dai suoi viaggi in tutto il mondo e dalle tendenze più attuali. Per una cena speciale, Franzese arriverà a Milano con il suo stile goloso e originale, celebrando nei piatti i prodotti di Casa Marrazzo, azienda impegnata dal 1934 a proporre i sapori e la genuinità del territorio. 

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio
Marzapane: golosità contemporanea con Francesco Capuzzo Dolcetta e Guglielmo Chiarapini

Marzapane a Roma è un progetto gastronomico che ha saputo rinnovarsi completamente (cambiando anche sede all’insegna, ora in via Flaminia). Grazie a questa nuova vita, il ristorante è stato anche tra i finalisti dei TheFork Restaurants Awards 2021. La collaborazione sempre fruttuosa tra i due chef assicura una costante qualità all'intero percorso di degustazione, un'esperienza gastronomica che comprende ogni tipo di elemento, dalla carne al pesce, passando per la pasta e i vegetali. A completare il quadro c’è poi la meticolosa opera di ricerca e selezione delle materie prime condotta dagli chef e da Mario Sansone, patron del locale: il risultato è un ristorante destinato a lasciare il segno, non solo sulla scena capitolina.

Mercoledì 26 gennaio
Il Bollito Etiko di “El Bekér” con Fabrizio Nonis e Matteo Susan 

Identità Golose Milano torna a dedicare una serata speciale all’intramontabile rito del bollito. Questa volta coinvolgendo il noto macellaio, giornalista e volto televisivo Fabrizio Nonis, noto anche come “El Bekér”, che insieme allo chef Matteo Susan proporrà un menu in cui i tagli del bollito verranno rivisitati rispetto alla classica formula al carrello. Le portate verranno impiattate in cucina e servite ai commensali, inoltre Nonis coglierà l’occasione per presentare il suo concetto di “etik meat”, ovvero l’importanza di usare tutti i tagli di carne per ridurre il sacrificio degli animali. La cena sarà offerta a 65 euro a persona, vini esclusi.

Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio
La Torino gourmet di Opera, vincitore TheFork Restaurants Awards 2021

E’ stata davvero una bella notizia quando la famiglia Cometto ha scelto uno dei più promettenti cuochi di Torino – Stefano Sforza, che stava riscuotendo successi all’Hotel Turin Palace – e l’ha incastonato in un nuovo locale, grande e importante, affidandogli il compito di creare una proposta gastronomica raffinata e inclusiva, sabauda ma garbatamente influenzata da un gusto internazionale. Intelligenza e passione sono ingredienti fondamentali nella cucina di Sforza, recentemente premiato insieme al patron Antonio Cometto con il titolo di ristorante più votato ai TheFork Restaurants Awards 2021. Ma c’è di più nella proposta di Opera, insegna che ha scelto di fare propria fino in fondo la sfida della sostenibilità, selezionando ogni ingrediente in base, anche, a questo criterio. 

E ora mancate solo voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per perfezionare la prenotazione, visitate il sito dell'Hub oppure scrivete a prenotazioni@identitagolosemilano.it o telefonate al +39.02.23668900.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose