19-10-2021

Manuel Alonso giovedì 21 ottobre porta a Identità Golose Milano la grande cucina Valenciana

Celebreremo Valencia, Capitale Mondiale del Design 2022, con una cena speciale: il menu dello chef che ha trasformato il chiringuito di famiglia in un'insegna di fine dining

Manuel Alonso sarà a Identità Golose Milano s

Manuel Alonso sarà a Identità Golose Milano solo per una sera, giovedì 21 ottobre. Per prenotare il vostro tavolo andate sul sito ufficiale dell'Hub

Giovedì 21 ottobre l'Hub di Identità Golose Milano avrà il piacere di ospitare una cena speciale e unica, che realizzeremo in collaborazione con l'Ente Spagnolo del Turismo per celebrare Valencia, nominata Capitale Mondiale del Design 2022. Una terra dalla grande cultura artistica, architettonica (Calatrava è nato qui) e gastronomica, che verrà rappresentata da Manuel Alonso, un appassionato e sincero interprete della cucina di prodotto, stagionale, legata alle tradizioni locali e capace di portarle nella contemporaneità. 

«Cucinare è vivere: non vedo alcuna differenza tra una cosa e l'altra. Vivere è cucinare. È ciò che mi rende più felice, quindi mi dedico anima e corpo in cucina; come nella vita, amo l’irrequietezza, la ricerca delle sensazioni e il piacere di trasmetterle, la voglia di migliorarmi, giorno dopo giorno». Sono le parole con cui Manuel Alonso racconta la propria passione, che ha ricevuto dai suoi genitori ristoratori, da cui ha imparato i segreti della cucina fin da piccolissimo. Quelle ricette rappresentano ancora oggi le sue radici gastronomiche.

«Questa storia inizia nel 1985 - racconta Alonso -. Quell'anno i miei genitori, Manolo e Matilde, hanno risposto al richiamo del Mediterraneo, hanno fatto le valigie e sono sbarcati sulla spiaggia di Daimús, a Valencia. Su quella sabbia, con tanto impegno e ancora più entusiasmo, è iniziato un progetto chiamato Casa Manolo, che naque come chiringuito, che proponeva con dedizione una cucina di prossimità, semplice e di mare».

Manuel Alonso ha un fratello, Juan Carlos, che inizialmente prese il controllo della cucina del locale di famiglia, mentre a lui venne affidato il compito di gestire la sala. Ma nel 2011 il fratello decise di cambiare vita, trasferendosi in Germania, così Manuel rilevò per intero la gestione di Casa Manolo. Nel giro di pochi anni ha dimostrato tutta la sua bravura: nel 2014 la Guida Michelin fa arrivare una stella sulla spiaggia di Daimùs e nel 2016 la Guida Repsol, punto di riferimento per la ristorazione spagnola, premia Casa Manolo con due "soli".

Ora, là dove sorgeva l’insegna dei genitori, ci sono un ristorante gastronomico che porta il suo nome e cognome dello chef, Casa Manolo mantiene il proprio approccio più informale, ma nel frattempo l’instancabile Alonso ha anche aperto altri locali: Daily Gastrobar, in cui si reinterpreta l'alta cucina per avvicinarla al grande pubblico, un progetto completato in estate da Daily Beach, per bere e mangiare in riva al Mediterraneo. Ha poi preso la gestione gastronomica dello spazio per matrimoni ed eventi Molí Nou. Nel 2017 ha creato Suau, per proporre gelati artigianali che dialogano con la pasticceria, altre due passioni di Alonso. Nel 2019 infine nasce ancora un altro format, chiamato Coroko, questa volta a Gandia: un fast food dall'atmosfera familiare, dove assaggiare un pollo arrosto da antologia.

Manuel Alonso sarà a Milano per raccontare, attraverso i suoi piatti, il suo amore per la gastronomia e per far assaggiare al pubblico meneghino la grande tradizione culinaria Valenciana. Ecco il menu che proporrà, offerto come sempre a 75 euro a persona.

Entrée: Snacks di espencat tipica insalata valenciana a base di peperoni e melanzane / Frittelle di baccalà in salsa “pil pil” / Tonno alle erbe e mandarino / Sandwich di acciughe e pomodoro / Bollito valenciano

Spuma di pomodoro e salsa romesco con capelin

Gambero con bietole

Branzino in salsa all’arancia

Animelle con purè di patate dolci

Torrone dei poveri
Tisana di cannella con Armagnac
Dolcetto di mandorle 

Manuel Alonso sarà a Identità Golose Milano solo per una sera, giovedì 21 ottobre. Per prenotare il vostro tavolo andate sul sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore