02-02-2013

Fuoricongresso/3: la tradizione

Ultimo capitolo sulle insegne di cucina milanese. Con tutti i ristoranti aperti anche la domenica

Il Midollo in osso con sale affumicato, orzo crocc

Il Midollo in osso con sale affumicato, orzo croccante e erbe amare di Cesare Battisti del ristorante Ratanà, +39.02.87128855, tra le 11 insegne in cui provare l'autentica cucina di tradizione meneghina. Domenica 10 febbraio, primo giorno di Identità Milano, diverse insegne apriranno in via straordinaria

Completiamo la panoramica sui Ristoranti Fuori Congresso 2013 con i locali che propongono una cucina milanese e lombarda di tradizione: dai mondeghili, al classico risotto giallo all’onda o al salto, passando per la cassoeula, la busecca, l’immancabile cotoletta e tante altre specialità. Identità Milano potrà essere l’occasione per una visita in città e una buona “scusa” per scoprirne il lato gastronomico più caratteristico. Vi segnaliamo, quindi, 11 insegne a Milano e provincia da varcare per gustare i piatti tipici nelle versioni originali o riviste secondo l’estro dello chef.

Per stuzzicare la curiosità e stimolare l’appetito, ecco alcune indicazioni delle specialità che ci attendono, estratte dal menu per Identità Golose ideato da ciascun ristorante de La tradizione: Nicola Cortesi dell’Osteria Brunello, ad esempio, propone il risotto alla milanese e piccolo goulash di vitello, mentre il classico giallo sarà alla Trattoria La Pesa e il giallo Milano 2010 all’Antica Osteria Magenes; gli appassionati della versione al salto potranno, invece, recarsi alla Trattoria Milanese per gustarlo mantecato con Grana Padano.

La "Coteletta" della Trattoria del Nuovo Macello, +39.02.59902122

La "Coteletta" della Trattoria del Nuovo Macello, +39.02.59902122

Dove assaggiare la famosa cotoletta? Imboccate la strada per l’Antica Trattoria del Gallo e quella per La Trattoria del Nuovo Macello dove vi attende la “Coteletta” e renderete il vostro palato felice e appagato. Chi ama il rognoncino di vitello, all’Osteria I Valtellina potrà assaporarlo croccante con i funghi porcini, e al Ratanà scoprirà, come secondo piatto, il Purea di patate vanigliate con rognoncino trifolato e prezzemolo concentrato.

L’ossobuco di vitello, altro caposaldo della cucina lombarda, vi aspetta da Masuelli San Marco, mentre da Ratanà, in antipasto, è previsto il Midollo in osso con sale affumicato, orzo croccante e erbe amare. La Brioschina apre il menu Fuori congresso con la tipica Busecca (trippa alla milanese), laddove da Peck Italian Bar  si inizia con l’Antipasto Peck, i cinque gusti della tradizione, alla scoperta dei sapori che hanno fatto storia a Milano e presso la famosa insegna, tra i riferimenti enogastronomici della città da tanti anni.

Non resta che leggere sul sito i menu completi proposti nei giorni di Identità Milano e scegliere dove trascorrere un pranzo o una cena alla scoperta o riscoperta dei sapori della tradizione.

Nicola Cortesi e Tunde Pecsvari dell’Osteria Brunello, +39.02.6592973

Nicola Cortesi e Tunde Pecsvari dell’Osteria Brunello, +39.02.6592973

Aperti domenica 10 febbraio:
Di seguito segnaliamo infine i Ristoranti fuori congresso aperti di domenica (in genere, giorno di chiusura settimanale per molti):
Al Pont de Ferr, Antica Osteria del Ponte (apertura straordinaria per il congresso), Erba Brusca, Joia (apertura straordinaria), La Brisa (la sera), Trussardi alla Scala (apertura straordinaria), Unico, Finger’s, Iyo, Al V Piano (la sera, apertura straordinaria), Refettorio (a pranzo), Buongusto (regolarmente a pranzo, a cena apertura straordinaria), Blu (la sera, apertura straordinaria), Enocratia (con serata speciale), Un Posto a Milano, Aromando Bistrot, Charlie 1983 (regolarmente a pranzo, a cena apertura straordinaria), CristianmagriPisacco, Pastamadre (regolarmente di giorno, apertura straordinaria a cena), Pavè (aperto fino alle 14,30), Sadler (apertura straordinaria), La Baita del Formaggio, Antica Osteria Magenes, Antica Trattoria del Gallo, La Brioschina (la sera, apertura straordinaria), Osteria I Valtellina, Ratanà, Trattoria La Pesa, Trattoria Milanese (apertura straordinaria), Osteria Brunello.

Per ogni informazione utile su menu e aperture, e per le prenotazioni, sotto il nome di ciascun ristorante sono indicati i riferimenti da contattare.

Vedi anche:
Fuoricongresso/1, Milano d'Autore
Fuoricongresso/2: Nuovi volti a Milano


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Lisa Marchesi

Appassionata di enogastronomia, ha una laurea in Giurisprudenza e il diploma di sommelier. Incuriosita dalle novità. Ama viaggiare

Consulta tutti gli articoli dell'autore