09-11-2021

È nata Identità Digitali: la piattaforma video di Identità Golose e MAGENTAbureau

Un luogo dove trovare i video del nostro congresso e molto altro. Con un abbonamento, si potrà accedere a masterclass, dibattiti e interviste: un'offerta in costante aggiornamento

Il logo della nuova piattaforma di Identità

Il logo della nuova piattaforma di Identità

Mercoledì 10 novembre, a metà pomeriggio, verrà inaugurata una grande novità che arricchisce ulteriormente la già articolata galassia di Identità Golose e MAGENTAbureau. Si chiamerà Identità Digitali e sarà una piattaforma interamente dedicata ai contenuti video mutuati dall’ultima edizione del congresso appena concluso e non solo. Grazie a questo nuovo strumento, aperto al pubblico di appassionati e ai professionisti, sarà possibile guardare i video integrali delle lezioni del congresso Identità Milano 2021, le premiazioni, le interviste inedite e i contenuti generati dai nostri media partner. Nel corso delle prossime settimane l'offerta si arricchirà di nuovi contenuti che racconteranno tutte le attività e le iniziative speciali firmate Identità Golose e MAGENTAbureau.

«Questo nuovo e ambizioso progetto - spiega Claudio Ceroni, presidente di MAGENTAbureau - testimonia l'attenzione che abbiamo dedicato alla dimensione digitale delle nostre attività, agendo in anticipo sui tempi. E' stato così per il sito identitagolose.it, per la Guida ai Ristoranti in Italia e nel mondo, e per l'attenzione dedicata a tutti gli aspetti della comunicazione che sviluppiamo attraverso i nostri profili social. Dopo il complesso momento che abbiamo superato, questa sensibilità è ulteriormente cresciuta: sia da parte nostra, che da parte dei nostri interlocutori più importanti, quindi gli chef e le aziende che hanno scelto di essere partner dei nostri progetti. E' stato dunque un passaggio del tutto naturale per noi pensare a una piattaforma video che ci accompagnerà stabilmente a partire da ora, e che consentirà in futuro non solo di conservare i contenuti che produrremo, ma che rappresenterà soprattutto una fonte di costante documentazione e riflessione aperta a tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati di cucina ed enogastronomia»

In anteprima da Identità Digitali: il video della lezione di Massimo Bottura sarà disponibile dal 10 novembre

In anteprima da Identità Digitali: il video della lezione di Massimo Bottura sarà disponibile dal 10 novembre

«Non voglio sembrare presuntuoso - continua Ceroni - ma nei nostri ragionamenti abbiamo voluto immaginare la costruzione di un piccolo "Netflix della gastronomia", ci siamo dunque ispirati a quel tipo di piattaforme. Partiamo quindi da un'edizione del congresso di cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala come quella che si è appena conclusa, davvero ricca di spunti e di momenti di dibattito e di analisi, ancor più significativa considerato il periodo drammatico che abbiamo tutti attraversato».

«Credo che l’aspetto più importante legato alla nuova piattaforma Identità Digitali - afferma Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose - sia la conferma che non ci fermiamo, fedeli a un proposito che risale ai primi nostri passi: guai sentirsi appagati, guai sedersi sugli allori e credere che tutto va bene e che puoi suonare gli stessi spartiti per anni. Identità Digitali si aggiunge a tutti i passi fatti dal 2004 in poi: è un crescere, un aggiungere valore, un confermarci in cammino su una strada che porta sempre oltre, un senso unico verso orizzonti lontani».

Il video dell'intervento di Davide Rampello a Identità Milano 2021

Il video dell'intervento di Davide Rampello a Identità Milano 2021

«Il 2020 - conclude Alessandra Chioetto, Chief Operating Officer e Coordinatore delle attività digitali di MAGENTAbureau - ha segnato un punto di svolta per il mondo digitale: la tecnologia, le esigenze del pubblico, i modi e i tempi di fruizione hanno fatto un salto quantico. Il digitale è da sempre nel nostro DNA: una testata giornalistica web dal 2011, la Guida ai Ristoranti in Italia e nel Mondo alla sua XIV edizione, completamente online dal 2015, diventata un’APP nativa su store Apple e Google da marzo 2021. Identità Digitali è la naturale evoluzione di questo percorso, voluta, pensata e costruita per condividere la ricchezza dei nostri contenuti. Una piattaforma smart, pronta a essere la casa dei nostri passi futuri».

A partire dal 10 novembre la piattaforma sarà consultabile e navigabile, e nel corso dei giorni successivi sarà disponibile l’antologia completa delle lezioni e dei contenuti speciali di Identità Milano 2021: sarà possibile navigare sulla piattaforma facendosi ispirare dai singoli protagonisti o dai temi che da sempre caratterizzano il congresso.

Massimiliano Alajmo e Corrado Assenza hanno condiviso una lezione sul palco di Identità Milano 2021

Massimiliano Alajmo e Corrado Assenza hanno condiviso una lezione sul palco di Identità Milano 2021

Alcuni contenuti saranno disponibili gratuitamente, la maggior parte dei video saranno invece visibili sottoscrivendo un abbonamento annuale, valido per 12 mesi dal giorno dell’acquisto, al costo di 29.50 euro. Con questo abbonamento, saranno poi direttamente fruibili tutti i materiali che saranno caricati e proposti nel corso del tempo. 

Identità Digitali è una piattaforma pensata non solo per rendere disponibili i contenuti del congresso Identità Milano, ma per comunicare tutte le nostre attività e i progetti più significativi dei nostri partner.

Riccardo Camanini durante l'intervento di quest'anno

Riccardo Camanini durante l'intervento di quest'anno

Inoltre, nei prossimi mesi lavoreremo alla digitalizzazione e alla valorizzazione del ricchissimo archivio video, legato alle precedenti edizioni di Identità Milano, allo scopo di proporre lezioni e approfondimenti con una profondità storica unica che arricchiranno ulteriormente il catalogo di Identità Digitali. Vi aspettiamo qui: https://identitadigitali.identitagolose.it/.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore