28-11-2018

Lunedì 3 dicembre: la cena delle giovani stelle della Guida di Identità Golose

Non possiamo ancora svelarvi i loro nomi, ma a Identità Milano sarà una serata unica. Con 4 protagonisti d’eccezione

Lo chef sorpresa dell'anno, la migliore chef d

Lo chef sorpresa dell'anno, la migliore chef donna, il migliore chef uomo, la migliore chef pasticciera: in ordine di apparizione sul menu, ecco il dream team che celebrerà la pubblicazione online della nuova edizione della Guida dei Ristoranti di Identità Golose. Appuntamento dalle 19.30 a Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3. Per informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale

Mancano ormai pochi giorni alla grande presentazione della Guida Identità Golose 2019, prevista per la mattina del prossimo lunedì 3 dicembre, all'Excelsior Hotel Gallia di Milano (solo su invito). L'evento, oltre ad alzare il sipario sulla Guida IG ai ristoranti in Italia e nel mondo, assegnerà anche i Premi alle giovani stelle della cucina. 

Si tratta di una selezione che ogni anno individua i più meritevoli talenti under 40 della gastronomia italiana e internazionale, quelli che più ci hanno convinto ed emozionato: di questi, quattro saranno protagonisti di una serata davvero speciale a Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3, a partire dalle 19.30 sempre di lunedì 3 dicembre.

Il pubblico che ha assistito l'anno scorso alla presentazione della Guida di Identità Golose, sempre all'Excelsior Hotel Gallia

Il pubblico che ha assistito l'anno scorso alla presentazione della Guida di Identità Golose, sempre all'Excelsior Hotel Gallia

Lo chef sorpresa dell'anno, la migliore chef donna, il migliore chef uomo, il miglior chef pasticciere: i loro nomi sono ancora avvolti dalla consueta riservatezza che precede la cerimonia di premiazione, ma possiamo già annunciare che saranno loro a dedicarsi ai palati di chi si prenoterà per questa cena. Che come sempre sarà offerta a 75€ a persona, per quattro portate e un entrèe, abbinamento vini inclusi.

Quello che certamente possiamo raccontare è che si tratterà della dodicesima edizione della Guida di Identità Golose, la quarta online. Infatti nell'anno di Expo Milano 2015 i fondatori di Identità Paolo Marchi e Claudio Ceroni decisero di abbandonare le rotative per affidarsi al mondo digitale, offrendo a un pubblico infinitamente più vasto una guida consultabile interamente online, gratuitamente. Una guida costantemente aggiornata, tempestiva, che non invecchia mai, e che, una volta all'anno, si rinnova completamente.

Fummo i primi in Italia, tra i primissimi nel mondo: un'avventura iniziata in un anno molto importante per Identità Golose, che con Identità Expo ci vide imboccare una strada che ci ha portato, a settembre 2018, a inaugurare Identità Golose Milano, il primo Hub Internazionale della Gastronomia. Là dove festeggeremo, la sera del 3 dicembre, la Guida 2019.

Ma se siete curiosi di sapere ancora di più...possiamo svelare anche i piatti che verranno serviti durante la cena delle giovani stelle della nostra guida. O almeno, di alcuni, accennarne una descrizione, per evitare che i più preparati indovinino il nome del premiato (ma se volete, potete provarci lo stesso!). 

Un dettaglio delle sale di Identità Golose Milano

Un dettaglio delle sale di Identità Golose Milano

La serata sarà aperta dallo chef sorpresa dell'anno, che avrà modo di esibirsi in una piccola entrèe e nell'antipasto: è un cuoco creativo e sorprendente, che racchiuderà la sua entrèe in un sacchetto, proponendo un piccolo boccone che rappresenta un ricordo di infanzia. Quando da quel sacchetto il nostro primo chef rubava, crudo, qualcosa che poi avrebbe mangiato cotto.

L'antipasto sarà invece un piatto completamente nuovo, non ancora presente nella carta del ristorante della sorpresa dell'anno: 11 Amaro: Cannolo di patate, Grana Padano, erbe, terra di radici e caffè di radici.

Cosa ci sarà in quel sacchetto? E' la sorpresa...dello chef sorpresa dell'anno

Cosa ci sarà in quel sacchetto? E' la sorpresa...dello chef sorpresa dell'anno

Il piatto successivo sarà invece affidato alla migliore chef donna della Guida 2019. Anche in questo caso dobbiamo centellinare le informazioni: possiamo dirvi che in questo piatto ci sarà del pane, anche se particolare, della pancia di maiale, un aceto allo yuzu e lamponi...e il resto lo dovrete scoprire in via Romagnosi.

Il miglior chef avrà il compito di pensare al secondo di questa cena molto speciale. E anche in questo caso proporrà un piatto completamente inedito: Faraona arrosto, mostarda di mandarino, estratto di camomilla e verza fondente

Un dettaglio del piatto che preparerà la migliore chef dell'anno

Un dettaglio del piatto che preparerà la migliore chef dell'anno

Infine, riveliamo un ultimo dettaglio: il premio per il miglior pasticciere andrà a una pasticciera! Che ci presenterà questo dolce: Sottobosco di nocciola: Terra salata di cacao a doppia fermentazione, spugna fondente allo zucchero grezzo, crema gelata alla nocciola IGP Piemonte e praliné croccante.

Avete capito chi sono le quattro giovani stelle che cucineranno la sera di lunedì 3 dicembre a Identità Golose Milano? Scopritelo direttamente in via Romagnosi 3: prenotatevi subito, prima che esauriscano i posti a disposizione, visitando il sito ufficiale del nostro Hub. 


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore