01-12-2019

Il piacere di essere unica

Per César Ritz Colleges un mondo di dettagli perfetti da studiare

César Ritz Colleges è un learning environment che propone corsi universitari e master post laurea altamente specializzanti per studenti che puntano a un futuro di successo nel mondo del management turistico e dell’ospitalità. I corsi partono ogni anno con cadenza trimestrale e sono aperti a giovani di ogni nazionalità.

Affacciata sul Lago di Ginevra a una manciata di chilometri da Montreux, l’istituzione offre uno stimolante ambiente multiculturale e multilingue perfettamente in linea con la tradizione inaugurata a Parigi e Londra verso la metà del 1800 dal fondatore della storica catena alberghiera che porta il suo nome, César Ritz. Organizzata in 3 campus a Le Bouveret, Lucerna e Briga, la César Ritz propone 2 corsi di laurea triennale e masters in global hospitality e tourism industry, graduation, ed è al primo posto nel mondo nel comparto Hotel Schools secondo il benchmark 2018 del Global Index ISBSB. I colleges vantano partnerships formative con i migliori hotel svizzeri e internazionali e danno ai loro studenti la possibilità di ottenere lauree di doppio titolo grazie alle collaborazioni con la Washington State University e l’Università inglese di Derby.

Nata un secolo fa come scuola di eccellenza nei servizi di sala, negli anni la César Ritz ha allargato la sua vocazione formativa anche ai mondi dell’alta cucina e del management, allestendo nel tempo le 20 cucine su cui oggi si esercitano gli allievi. Recentemente è stato aggiunto alla struttura sul Lago di Ginevra un edificio in vetro di 4 piani le cui 5 aule didattiche sono dedicate esclusivamente a cucina e pasticceria. Tramite il nostro distributore elvetico Ginox Swiss Kitchen, già fornitore della scuola, e grazie alla professionalità dell’area manager Gianluca Dal Corso, all’ultimo piano del nuovo istituto la César Ritz ha scelto di istallare una avveniristica cucina personalizzata Berto’s montata al centro di un anfiteatro universitario che funge da arena di lavoro a pianta circolare. A disposizione degli astanti, sedute con visione a 180° sul piano cottura. Color rosso e acciaio, La Cucina installata in Svizzera poggia su un basamento in marmo scuro di grande bellezza e la sua coraggiosa forma ellittica, avvenente e originale, finisce per calamitare ogni sguardo in sala. La piastra di cottura è stata studiata specificatamente per le esigenze della César Ritz e a bordo di questa navicella gastronomica che sembra appena giunta dal futuro convivono attrezzature elettriche ed a gas, per garantirne la versatilità didattica. Una cucina professionale così avveniristica e perfetta in ogni dettaglio sembra un ottimo auspicio e il miglior banco di prova per avviare gli chef del domani alle loro sfide.


Berto's

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose