23-07-2018

Berto’s tra gli Ambasciatori Italiani del Gusto

Compie due anni proprio in questi giorni l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, convivio agguerrito di diplomatici della buona tavola che si propone di valorizzare l’eccellenza della ristorazione italiana e il suo patrimonio agroalimentare ed enogastronomico.

Concepita a cavallo di Expo Milano 2015 e venuta alla luce il 20 giugno 2016, riunisce grandi chef, pizzaioli, gelatieri, pasticceri, sommelier, maître, manager di ristoranti e giornalisti sotto le insegne di un piano d’azione che vuole mettere a sistema istituzioni e professioni del settore. 

Gli ambasciatori dell’Associazione in questi due anni sono stati sguinzagliati in praticamente ogni angolo del pianeta per promuovere la cucina italiana di qualità al di fuori dei confini nazionali. A fare da apripista la Presidente Cristina Bowerman, volata in Canada e in Israele. Citiamo poi gli associati Franco Pepe e Norbert Niederkofler in Canada, Corrado Assenza in Cile, Moreno Cedroni in Australia e Repubblica Ceca, Caterina Ceraudo in Macedonia, Marco Sacco a Hong Kong, Oliver Glowig in Egitto, Paolo Marchi in Francia, Enrico Cerea a Tokyo, Carlo Cracco, Francesco Arena, Alfonso e Mariella Caputo in Spagna, Eugenio Boer in Russia e in Turchia, Luigi Nastri, Andrea Ribaldone, Carlo Sichel e Antonio Tubelli in Russia ed Enzo Coccia a Los Angeles. 

L’Associazione si caratterizza come promotrice di tematiche culturali, istituzionali, formative e sociali (in tal senso collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e seleziona con attenzione i suoi partner sottoponendoli al vaglio di una commissione apposita composta da 5 associati. Berto’s è stata scelta dagli Ambasciatori (con il Responsabile Commerciale Berto’s Marco Lebiu a seguire l’affiliazione) e fa oggi sistema con essi, ed è il CEO dell’Azienda Enrico Berto a spiegarci i motivi di questa nuova collaborazione: “La nostra mission è mettere a disposizione di tutti gli chef i migliori strumenti per realizzare le loro creazioni in totale libertà espressiva e nel rispetto dei principi nutrizionali degli ingredienti scelti. Le nostre soluzioni aiutano i cuochi a valorizzare i sapori e preservare gli equilibri preziosi delle loro ricette, per questo forniamo loro strumenti professionali in grado di far convivere tecnologia, cucina tradizionale e varianti etniche di preparazione e cottura di ogni parte del mondo. Con queste premesse era inevitabile che si avviasse una partnership importante con un’Associazione a vocazione internazionale come Ambasciatori del Gusto: ritengo che risieda proprio nella parola “gusto” il nucleo vitale di questa collaborazione, poiché l’Associazione già nel suo atto costitutivo vede in essa i valori della grande tradizione gastronomica e della cultura della tavola, ma anche concetti fondamentali come la cura per ogni passaggio della filiera che dalla terra porta alla tavola, la ricerca della genuinità, il principio del rispetto per il cibo, la sostenibilità ambientale. Condividendo questo approccio attento ai valori dell’alimentazione con l’Associazione presieduta da Cristina Bowerman, la nostra Azienda prosegue la sua ricerca di partner in grado di spostare ancora più su l’asticella del gusto, del buon gusto, dell’amore per il cibo, dell’emozione che si prova quando si crea, dell’alleanza tra tradizione e tecnologie innovative di cottura e preparazione. Guardare al futuro e costruirlo facendoci ricchi del passato: è questo per noi essere tutti assieme gli Ambasciatori Italiani del Gusto nel mondo”.


Berto's

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose