14-03-2018

Berto’s diventa main sponsor di Identità Golose 2018

Si rafforza la collaborazione con il Congresso di Alta Cucina Internazionale

Manca poco ormai all’apertura della quattordicesima edizione di Identità Golose, il Congresso internazionale ideato e curato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni che dal 3 al 5 marzo a Milano svelerà stato dell’arte e percorsi futuri dell’alta cucina nel mondo. Tema dell’edizione 2018 “Il Fattore Umano”, una scelta impegnativa che come spesso ama fare Identità Golose va in controtendenza rispetto al presente, caratterizzato da un affollato star-system di cuochi resi celebrità dai media e dal web. In questo scenario Paolo Marchi vuole invece riportare l’attenzione sul “fattore umano”, la forza trainante della relazione diretta tra le persone che animano il mondo della cucina professionale: il confronto, il dialogo e perché no, lo scontro costruttivo da cui spesso genera la scintilla dell’innovazione. Dice Marchi: “dal cuoco visto come inquilino della torre d’avorio delle superstar all’uomo-chef che vive il quotidiano del suo lavoro tessendo relazioni con chiunque, dalla cucina alla sala al rapporto con clienti, colleghi e fornitori, e condivide in prima persona e in diretta il piacere del convivio e delle relazioni che fanno crescere. Se vi è una cosa della quale possiamo essere sicuri è che anche tra dieci anni non potremo comunque comperare la convivialità su internet, perché la ristorazione rimarrà sempre uno dei massimi centri di sviluppo delle relazioni umane”.

La scelta di questo approccio coinvolgente riguarda anche le collaborazioni e le partnership che Identità Golose stessa ha sviluppato negli anni, ecco uno dei motivi per cui da questa edizione Berto’s è stata scelta quale main sponsor ufficiale dell’evento, prima azienda tecnica ad acquisire un ruolo che fino ad oggi era stato riservato esclusivamente alle realtà del settore food. Ogni main sponsor ha a disposizione durante i giorni dell’evento un’area dedicata, ed abbiamo scelto di ospitare in essa tre chef di grande risalto che a nostro avviso interpretano nel modo migliore lo spirito del tema di Identità Golose 2018. Sabato 3 marzo sarà quindi con noi Isa Mazzocchi, chef stellata Michelin che ha fatto delle antiche lezioni della cucina settentrionale italiana più autentica il suo credo e ama innervare con inventiva e accostamenti di sapori i suoi piatti, posti poi all’attenzione non solo del palato ma anche dell’occhio in coreografie di geometrie e stilizzazioni. Domenica 4 marzo spazio a Moreno Cedroni, chef due stelle Michelin cultore delle relazioni tra cibi e contesti, tanto che il suo ristorante di Senigallia “La Madonnina del Pescatore” è diventato qualche anno fa (assieme a L’Esguard di Miguel Sànchez ed al El Bulli di Ferran Adrià) oggetto di una pregevole tesi di laurea del corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna. Lunedì 5 marzo a completare il ricco tris di chef ci penserà Andrea Valentinetti, profondo conoscitore dell’affascinante mondo della pâtisserie italiana nonché chef promotore di una cucina fatta di ricerca, equilibrio e attenzione al gusto contemporaneo e agli ingredienti del territorio sia nella elaborazione dei suoi piatti che nelle innovative proposte di brunch gourmet con cui ama stupire i suoi ospiti.


Berto's

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose