Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot

ATELIER DES GRANDES DAMES 2021

Nel 2016 nasce  “Atelier des Grandes Dames”, un network ideato da Veuve Clicquot per sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale. Il progetto trae ispirazione dalla figura di Barbe-Nicole Ponsardin, Madame Clicquot, che a soli 27 anni prese le redini della Maison, divenendo una delle prime donne imprenditrici dell’epoca moderna. Madame Clicquot è stata una donna straordinaria capace di precorrere i tempi. Con una determinazione e una lungimiranza fuori dal comune ha portato il suo vino sulle tavole di tutto il mondo.

Madame Clicquot assaggiava i suoi vini, che non venivano commercializzati senza il suo benestare. Si interessava anche della produzione, per cercare e creare l’assemblaggio giusto per uno Champagne che le piacesse davvero: successe nel 1818, quando decise di miscelare le uve rosse con i suoi vini bianchi fermi, creando così il primo Champagne Rosé per assemblaggio della storia. A lei si deve anche, nel 1816, l’invenzione della table de remuage , una tavola che inclina le bottiglie, facendo gradualmente scivolare i sedimenti verso il loro collo e, nel 1810, fu sempre lei a lanciare il primo Millesimato della regione della Champagne. Continuando a dimostrare grande audacia e un formidabile acume negli affari, Madame Clicquot sfidò il blocco continentale che paralizzava l’Europa dell’epoca e, nel 1814, riuscì a consegnare i suoi vini a San Pietroburgo. Il suo Champagne fu accolto con enorme successo e lei ben presto divenne famosa con l’appellativo di “La Grande Dame de la Champagne”.

“Atelier des Grandes Dames” intende consolidarsi sempre più intorno ai valori che, fin dal 2016, sono stati l’orbita intorno al quale il network ha ruotato: la forza, l’empatia, la concretezza e la volontà di far emergere e sostenere tutte le potenzialità del talento femminile nell’alta ristorazione.

Ad oggi ne fanno parte 19 chef, ognuna diversa dalle altre, ma tutte legate dallo stesso talento, passione, competenza, intraprendenza e femminilità.

Il desiderio di Veuve Clicquot è che queste donne prendano consapevolezza della fondamentale importanza del loro approccio al mondo dell’alta cucina, che abbiano alle spalle un sistema in grado di sostenerle e che ne riconosca l’abilità nel giostrarsi tra la vita da imprenditrici e la vita da donne, con tutto ciò che ne deriva.