19-02-2018
Una pizza è il piatto simbolo di Identità 2018 (leggi: La pizza piatto simbolo di Identità 2018, di Paolo Marchi). Non è mai successo prima: in passato era toccato via via alle creazioni di Carlo Cracco, Alfonso Caputo, Moreno Cedroni, Massimo Bottura, Davide Scabin, Paolo Lopriore, Massimiliano Alajmo, Pino Cuttaia, di nuovo Bottura nel 2015, Cristina Bowerman e il marzo scorso da Enrico Crippa. Ora una pizza, anzi due "per unire l’Italia intera nella stessa immagine. Sette spicchi: i tre sulla sinistra portano la firma di Franco Pepe, i quattro sulla destra quella di Renato Bosco. La Campania, dove la pizza è nata, e il Veneto, la regione dove, il decennio scorso, è rinata grazie a Simone Padoan e allo stesso Bosco
L’immagine di due pizze rappresenta il Fattore Umano, tema di Identità Milano 2018, congresso internazionale di cucina ideato da Paolo Marchi.
Il nostro punto di vista sul fattore umano è noto ed ha a che vedere con la facile trappola in cui cadono tanti, tantissimi, interpreti della cucina in senso ampio (comprendo qui anche la pizzeria, la pasticceria, la panificazione): il fattore umano inteso erroneamente come centralità dell'autore del cibo che sfocia in vuoto protagonismo. E invece il fattore umano del quale vorremmo parlare in questa edizione di Identità è la totale condivisione di sentimenti tra cucina e tavola, che semplifica la comprensione del piatto e trasferisce a noi consumatori il messaggio di qualità esattamente come lo ha pensato il suo autore.
Ma poi il dipartimento di Scienze dell’alimentazione dell’Università dell’ Oregon (estate 2017, leggi qui) pubblica i risultati di una ricerca che svela l’esistenza di un possibile sesto gusto: lo chiamano “starchy”, nella nostra lingua letteralmente “amidaceo”. Pare che i carboidrati abbiano un gusto unico e riconoscibile istintivamente dai recettori della lingua, alla pari del dolce, salato, amaro, acido e umami.
Piero Gabrieli con Francesca Barberini a Identità Milano
Venite a trovarci a Identità Milano per vivere l’esperienza del 6° gusto del grano, nel panificio Mamapetra che sfornerà in diretta tutto il pane del congresso o nello spazio di Petra, nella piazza degli sponsor, quest’anno via vai continuo di valenti cuochi, pasticcieri, pizzaioli e panettieri (presto volti e ricette cliccando qui) che mostreranno senza barriere il fattore umano dal quale nascono i loro piatti.
Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”
a cura di
direttore marketing di Molino Quaglia, con Chiara Quaglia è ideatore di PizzaUp