23-08-2021

Le gelaterie dell'estate 2021: prima parte, il Nord

Una selezione dei migliori indirizzi, su e giù per l'Italia, dove trovare il gelato perfetto per la bella stagione. Partendo da otto insegne settentrionali

Fresco, goloso e pure nutriente, il gelato è il dessert o la merenda più amata dagli italiani, soprattutto d'estate. Vi proponiamo, dopo averla pubblicata nelle Newsletter di Identità di Gelato (potete iscrivervi qui per essere sempre aggiornati sul meglio del gelato italiano e internazionale), una selezione di gelaterie lungo tutta la Penisola da provare, con qualche suggerimento se siete indecisi su quale gusto prendere. Oggi pubblichiamo la prima parte, dedicata al Nord Italia e ad alcune destinazioni adatte anche per qualche giorno di vacanza, domani proseguiremo con il Centro - Sud.

Val di Zoldo – Al Solèr

La Val di Zoldo fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Qui ci si viene sia per una vacanza all'insegna delle escursioni, sia per ritagliarsi attimi di relax tra una passeggiata a prova di bimbo e un rigenerante gelato: la Val di Zoldo è conosciuta come la valle dei gelatieri, da dove si è diffusa l’arte del sotto zero. Pare infatti che centinaia di gelatieri siano partiti dalle Valli del Cadore e dello Zoldano per diffondere il verbo di un gelato naturale, sdoganandolo dalle cucine nobiliari. Tra le tante gelaterie, segnaliamo Al Solèr, che si trova proprio al centro del paese, dove i fratelli Enrico ed Emanuele Piva preparano un gelato equilibrato e con materie prime eccellenti. 

I gusti da provare: nocciola; pistacchio; frutta di stagione, tra cui le fragoline di bosco.
Al Solèr – Val di Zoldo (Belluno) – via Pecol, 119 – 0437.789114

Trieste – Jazzin

Città elegante, dal fascino particolare con i suoi caffè letterari, le banchine del Porto Vecchio, le stradine del centro antico, il castello di Miramare raggiungibile con una bella passeggiata che costeggia il mare. Imperdibile, a Trieste, la spettacolare Piazza Unità d'Italia situata ai piedi del colle di San Giusto, patrono della città. A due passi dalla piazza c'è Jazzin, dove ogni anno i titolari sperimentano nuovi gusti. Oltre il gelato meritano anche le granite e le cheesecake. 

I gusti da provare: ricotta con croccante di agrumi e salsa di mandorla; confetto di mandorla e zest di arancia; pesca e basilico.
Jazzin - Trieste – via Mercato Vecchio, 1d – 040.2419261

Aprica - Gelateria Fiocco di Neve

L'Aprica è la destinazione ideale per una vacanza in montagna all’insegna di natura e sport. I paesaggi sono sorprendenti e il clima ideale sia per godersi percorsi di trekking che escursioni in mountain bike. Da vedere, l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino, un luogo unico dove incontrare la fauna di queste montagne. In pieno centro trovate questa piccola gelateria artigianale che periodicamente organizza anche un servizio itinerante a bordo di un furgoncino.

Il gusto da provare: yogurt.
Gelateria Fiocco di Neve - Aprica (SO) - via Bernina, 2

Sestri Levante - 100% Naturale

Detta anche la “città dei due mari”, stretta tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, Sestri Levante ha ispirato Andersen per le sue fiabe e, facendo un balzo temporale non indifferente, l'ultimo film della Pixar, "Luca" (ambientato nell’immaginaria Portorosso, palesemente ispirata alle cittadine della riviera ligure). Ed è proprio Luca il gusto da provare da 100% Naturale – il nome è tutto un programma – fatto con latte di vacche di razza Cabannina, zucchero integrale italiano da barbabietola, nocciole Misto Chiavari, basilico e pinoli sabbiati. Il patron, Luca (Pannozzo) pure lui, sarà ben lieto di raccontarvi tutti i gusti, frutto di una ricerca certosina di materie prime locali.  

I gusti da provare: Luca; Liguria fatto con miele di Castiglione; vaniglia.  
100% Naturale Gelateria Artigiana - Sestri Levante (GE) – via XXV Aprile, 126 – 0185.1770799 

Lido di Jesolo – Gelateria Marina

Una lingua di spiaggia lunga 15 chilometri a nord di Venezia ospita Jesolo Lido, che con i suoi amplissimi arenili sabbiosi è il posto di mare adatto a tutte le età. Ma la città offre tantissime alternative al mare. E’ letteralmente circondata dall’acqua, con canali naturali e lagune che rendono il paesaggio unico e sono percorribili con canoe, barche a remi e piccole imbarcazioni a motore. 500 chilometri di pista ciclabile offrono itinerari infiniti, da Venezia città alle isole di Burano, Murano e Torcello. Ad un passo dal mare, la Gelateria Caffetteria Marina propone una selezione di mantecature artigianali che sono frutto di una attenta ricerca di materie prime - dal cacao dal Venezuela e dal Madagascar alla frutta fresca italiana stagionale oppure tropicale -, declinate in proposte più o meno estrose, ma sempre centrate.

I gusti da provare: avocado e lime base acqua, fondente al caramello salato, mandorla di Toritto con rosmarino, limone e semi canditi, ricotta al profumo di limone.
Gelateria Caffetteria Marina - Lido di Jesolo (VE) - Piazza Marina, 7 - 0421.372344

Fidenza - Magritte Gelati al cubo

Spesso meta di passaggio tra Parma e chi punta verso Piacenza o la Lombardia, Fidenza riserva interessanti sorprese. Il centro storico custodisce i resti del suo lungo passato, come il duomo, gioiello dell’architettura romanico-padana e la piazza Garibaldi, di epoca romana. Ad un passo dalla città si può camminare sull’antica via Francigena, visitare i luoghi verdiani, o fare un salto alle terme di Salsomaggiore e Tabiano per una pausa rigenerante. Imperdibile, nel cuore della città, il gelato di Gianluca Cavi. Nel laboratorio del suo Magritte - Gelati al cubo è maniacale la scelta dei prodotti a filiera cortissima e con grande occhio alle piccoli produzioni di prossimità, come il latte di Rossa Reggiana e Jersey di una latteria locale, o la frutta delle colline piacentine. Ferratissima la lavorazione sul cacao, da Perù, Ecuador e India.

I gusti da provare: sorbetto con massa di cacao, crema allo yogurt, burro cacao (stracciatella rivisitata con burro di campagna variegato alla massa di cacao)
Magritte Gelati Al Cubo - Fidenza (Parma) - via Cavour, 7 - 338 591 1752

Riccione - Ciò Gelato

E' la meta prediletta per chi è in cerca di locali di tendenza e movida notturna, sulle sue spiagge o nelle discoteche sulla collina. Ma Riccione è anche anche la città dei parchi a tema, come l’Aquafan e l’Oltremare, dove si può ammirare l’affascinante spettacolo dei delfini. Durante il giorno si può andare al mare, passeggiare lungo la centralissima viale Ceccarini curiosando tra eleganti boutique, o sorseggiare un aperitivo in uno dei tanti raffinati bar. Per una pausa rinfrescante ci sono i gelati e le granite siciliane di Ciò Gelato, novità di Maurizio Bernardini e Pierfrancesco Romano, già artefici della gelateria bolognese Gallera 49. La proposta è articolata in un cartellone dinamico e improntato sulla stagionalità della frutta fresca, con tante referenze locali, o sulle squisite proposte a base di frutta secca, a cui è dedicata grande cura nella lavorazione, così come per il cacao.

I gusti da provare: stracciatella con scaglie di cioccolato fondente Uganda a coltello, pesca bianca romagnola con zenzero grattugiato, ricotta e visciole di Cantiano
Ciò Gelato - Riccione (Rimini) - viale Antonio Gramsci, 66 

Isola d'Elba – Ghibli

L’isola è un mondo a sé, che offre l’incanto di calette e spiagge bagnate da un mare cristallino, la macchia mediterranea a pochi passi dal mare con percorsi e passeggiate e gli oltre 1.000 metri del monte Capanne, raggiungibile attraverso splendidi sentieri o in cabinovia. Si può scendere nel paesaggio sotterraneo delle vecchie miniere di magnetite di Capoliveri, oppure andare a scoprire le tombe protostoriche di Piane della Sughera. Paesini di mare e di collina offrono poi botteghe e mercatini artigianali. A Marina di Campo, prima di avviarsi verso il centro è bene fare una sosta alla Gelateria Ghibli. Nel gelato di Gianpaolo e Mariagrazia Doti ci sono pochi ingredienti, materie prime scelte con cura e poco altro, nell’ottica di produrre un alimento goloso e anche genuino, declinato in una ventina di proposte giornaliere che variano di continuo.

I gusti da provare: cremino, mascarpone goloso, pesto di pistacchio
Gelateria Ghibli - Campo nell’Elba (Livorno) - piazza Torino, 3


Passione Gelato

Storie dal mondo del gelato di qualità

a cura di

Identità Golose