Preparare ottimo pane anche a casa? Facile, Sergio Russo ci spiega come fare

La videoricetta del pizza-chef della Verace Elettrica, in Sicilia: obiettivo, una crosta sottile e croccante e la mollica omogenea

21-03-2020

Sergio Russo, pizza chef e titolare di Verace Elettrica, pizzeria alle porta di Milazzo (Me), ha lieviti e farine nel sangue: suo nonno e suo padre panificavano e lui, oggi, figura tra i nomi più promettenti della pizza nazionale. Autodidatta classe 1989 e vincitore del premio speciale Petra Molino Quaglia “Ricerca e innovazione” per la guida Pizzerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso, si è formato nella pizzeria Da Clara, di proprietà di Tonino e Clara, rispettivamente fratello e cognata, per poi trasferirsi a Cambridge a gestire da solo un locale dai grandi numeri. Dopo un anno, il ritorno in Sicilia, uno studio tecnico approfondito e un rilevante lavoro di comunicazione sui social hanno permesso al Da Clara di diventare uno dei punti di riferimento della pizza in Sicilia e a Sergio di iniziare a lavorare con un brand più identificativo in un locale tutto suo che, oltre alla pizza, descrive molto del suo carattere. Verace Elettrica. (Davide Visiello)

Il pane di Sergio Russo

Il pane di Sergio Russo

Il pane più buono, secondo il mio punto di vista, è quello con la crosta sottile e croccante e la mollica omogenea, un pane che possa soddisfare tutti i palati.

Questa è la mia ricetta: tutti i passaggi sono fondamentali per ottenere un prodotto dalle grandi piacevolezze organolettiche e che, se sigillato bene, manterrà la sua qualità anche per un paio di giorni.

Mani in pasta e buon divertimento!

Ingredienti
10 g sale
4 g lievito di birra
290 ml acqua
300 g farina 0
100 g farina integrale


Rubriche

Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta