02-09-2019

Pizzeria Caruso, da Tramonti a Trecate

Nel Novarese il locale di Iginio Caruso; tanta qualità, impasti diversi e condimenti che lasciano spazio anche alla fantasia

Una bontà della pizzeria Caruso, via Adua 17 a 

Una bontà della pizzeria Caruso, via Adua 17 a Trecate (Novara)

Da Tramonti, paese del Salernitano che dai monti Lattari guarda la Costiera Amalfitana, arrivano tantissimi dei pizzaioli oggi in attività nel Nord Italia e oltre, nonché uno stile di pizza a sé: la “pizza di Tramonti”, appunto, protetta da De.Co e caratterizzata da un impasto più “rustico” e vicino a quello del pane, rispetto alla napoletana, e dall'utilizzo di ingredienti locali come l'ottimo fior di latte e l'olio extravergine Dop Colline Salernitane.

Naturalmente, tra gli oltre 3000 pizzaioli di origini tramontine sparsi ovunque, c'è anche chi ha deciso di seguire strade diverse. È ad esempio il caso di Igino Caruso, pizzaiolo di seconda generazione che guida il ristorante pizzeria Caruso a Trecate, in provincia di Novara. Da quando, nel 1989, ha rilevato insieme alla moglie il locale del padre dove aveva fatto suo apprendistato, Igino ha studiato e lavorato per crescere, evolvere, migliorare. Così, se da un lato ha ampliato l'attività acquistando nuovi spazi, dall'altro si è avvicinato a uno stile di pizza più contemporaneo, senza per questo voltare del tutto le spalle alla tradizione.

Igino Caruso

Igino Caruso

Nel 2013 frequenta l’Università della Pizza del Molino Quaglia; letture e studi su riviste specializzate, siti, eventi fanno il resto. Si struttura così la proposta odierna della “pizzeria con cucina” poco lontana dal centro di Trecate e dalla stazione, con un ambiente curato e un'accoglienza familiare: un menu delle pizze annuale vivacizzato dall'ingresso mensile di una proposta stagionale – quella di luglio, prima della chiusura estiva, era a base di stracciatella e burrata. La riapertura è di pochi giorni fa – diviso tra due tipi di pizza.

Ogni mese, una proposta di pizza diversa

Ogni mese, una proposta di pizza diversa

C'è quella classica, “all'italiana”, con un cornicione non troppo evidente ma presente e condimenti che uniscono la tradizione campana, il territorio novarese (con il gorgonzola Dop, ad esempio) e alcune specialità di altre zone, dalla 'nduja di Spilinga alle acciughe del Cantabrico; e quella al padellino, con un profumato impasto a base di farine Petra 3 e Petra 9 integrale. Ma ci sono anche impasti senza glutine e a base di farina di Kamut®. E tra i condimenti non mancano quelli più originali come la Stiacciatella, con spinacini baby, mortadella con pistacchi, formaggio fresco, pistacchi e germogli.

La pizza Cosentina: soppressata di suino nero calabrese, burrata, olive nere al forno, granella di tarallo al finocchietto.

La pizza Cosentina: soppressata di suino nero calabrese, burrata, olive nere al forno, granella di tarallo al finocchietto.

La cucina propone anche primi, secondi, contorni, piatti unici e hamburger fantasiosi, pure questi secondo un calendario mensile: come il Riso nero con trancio di salmone alla piastra, tris di verdure e salsa alle zucchine e il Kalabrian Burger (hamburger di manzo, nduja, caciocavallo silano, pomodorino secco e lattuga), sempre dall'ultimo menu.


Caruso - Pizzeria con cucina
via Adua 17, Trecate (Novara)
tel. +39 0321 71584
pizzeriacarusotrecate.it


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere

Consulta tutti gli articoli dell'autore