07-05-2022

Falkensteiner Hotels & Residences compie 65 anni e festeggia con nuove aperture

Il portfolio del gruppo si arricchirà di nuovi e importanti ingressi nei prossimi anni, nello Stivale ben 3 nuove proprietà entro il 2025

Welcome Home, recita il claim del gruppo che tra n

Welcome Home, recita il claim del gruppo che tra nuove strutture, grandi opere di ristrutturazione e forti campagne di marketing, ha voluto focalizzare i propri sforzi sull’Italia, il paese in cui la famiglia e il gruppo Falkensteinerhanno le loro origini.

Ne è passato di tempo da quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria, in Alto Adige, un modesto albergo di poche camere che è diventata la pietra miliare del brand Falkensteiner Hotels & Residences. Era il 1957 infatti quando apriva il piccolo rifugio di Casteldarne: oggi le strutture sono ben 30 (con all’attivo circa 2.500 collaboratori), sparse in vari paesi dell’Europa Centrale. Welcome Home, recita il claim del gruppo che tra nuove strutture, grandi opere di ristrutturazione e forti campagne di marketing, ha voluto focalizzare i propri sforzi sull’Italia, il paese in cui la famiglia e il gruppo Falkensteiner hanno le loro origini, sottolineando l’importanza delle tradizioni e del sentirsi a casa. Il portfolio si arricchirà di nuovi e importanti ingressi nei prossimi anni, nello Stivale ben 3 nuove proprietà entro il 2025. Non c’è modo migliore per celebrare 65 anni di successi.

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

Austria, Croazia, Repubblica Ceca sono i paesi dove apriranno nuovi resort o verranno comunque fatti importanti lavori di riqualificazione di hotel già esistenti, mentre il Belpaese si diceva sarà scenario di un piano di sviluppo significativo. A cominciare dall’inaugurazione del Falkensteiner Hotel Licata entro il 2024, che porterà per la prima volta sull’isola il brand. In cantiere, una struttura 5 stelle Premium Collection da 160 camere i cui interni avranno la firma Vudafieri Saverino Partners. A Bolzano aprirà sempre nel 2024 il Falkensteiner Hotel Bozen 4 stelle superior di 113 camere nella città altoatesina. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina, inaugurerà nel 2025 il nuovo Falkensteiner Family Hotel Cortina D’Ampezzo, hotel 5 stelle Premium Collection che vanterà 110 camere, sarà dedicato a coppie e famiglie e avrà accesso diretto agli impianti. 

Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne

Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne

Aperto nuovamente al pubblico lo scorso 26 novembre dopo i lavori di ristrutturazione, il Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne, in pochi mesi si è imposto come rifugio per famiglie più innovativo, di tendenza ed entusiasmante di tutta Europa. Una proprietà che, appunto, ha visto nascere il brand e che oggi conta 126 camere, uno spazio wellness di 2.800mq chiamato Acquapura SPA & Water World, il Rooftop Sky Adventure Park, tetto interattivo con attività e possibilità di praticare sport, il Falky-Land e Teenie-Land.

Protagonista di un restyling anche il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo5 stelle Premium Collection che ha riaperto i battenti agli ospiti con un concept intrigante e tante importanti novità che riguardano i servizi offerti ai propri clienti, tra cui spicca l’ampliamento della SPA che vedrà da questa stagione una sauna esterna panoramica, una sala yoga, l’hammam e il rasul.

Falkensteiner Hotel Prague

Falkensteiner Hotel Prague

Il ventaglio di strutture si arricchisce all’estero di nuove aperture, prima fra tutte quella di Praga dove a maggio riapre, portato a 5 stelle, il Falkensteiner Hotel Prague. Se solitamente le strutture Falkensteiner Hotels & Residences sorgono in località amene di vacanza, il caso della capitale della Repubblica Ceca è senza dubbio unico: si è voluta, infatti, portare la filosofia dell’ospitalità Falkensteiner anche in città, veicolando e garantendo sempre l’eccellenza dei servizi e degli spazi proposti. 

Falkensteiner Family Hotel Diadora

Falkensteiner Family Hotel Diadora

Nella zona di Zara in Croazia, il Falkensteiner Resort Punta Skala diventerà il vero e proprio fiore all’occhiello dell’offerta marina di Falkensteiner, che nell’arco di qualche anno comprenderà diverse strutture al suo interno: se il Falkensteiner Fortis Club è già realtà e vanta, fra le altre cose, uno spazio dedicato agli eventi, lo sport e l’entertainment di oltre 6.320 mq, il Falkensteiner Family Hotel Diadora invece sta ultimando i lavori di riammodernamento di tutte le stanze e delle suite, delle aree pubbliche, dei ristoranti e delle aree family e avrà una Babyland e una Falkyland con campi scientifici, stanze multimediali, cinema e zone di gioco dedicate ad ogni età, passando da 4 a 5 stelle. Arriverà nel 2023 nella medesima zona il Falkensteiner Punta Skala Villas, location esclusiva per soggiorni di alto profilo affacciati sul mare.

La lobby del Falkensteiner Family Hotel Diadora 

La lobby del Falkensteiner Family Hotel Diadora 

Aprirà a fine anno il Falkensteiner Hotel Montafon, struttura 5 stelle Premium Collection da 123 camere in Austria, sarà la prima struttura completamente ecosostenibile del brand. Un resort la cui anima è fortemente legata agli aspetti green, tanto che includerà progetti di edutainment pensati per grandi e piccini legati all’energia, alla natura, alla sostenibilità e alla tecnologia.


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore