21-07-2021

La favolosa Zuppiera di Davide Di Fabio, ristorante Dalla Gioconda

Il giovane cuoco abruzzese, da poche settimane al timone dell'insegna di Gabicce Monte, ha esordito con un piatto di pasta secca da ricordare. La ricetta

La Zuppiera di Davide Di Fabio, ristorante Dalla

La Zuppiera di Davide Di Fabio, ristorante Dalla Gioconda, Gabicce Monte (Pesaro)

La Zuppiera è un formato di pasta chiamato Le Virtù, un richiamo alla tradizione del primo maggio delle virtù teramane. Le cuocio in un brodetto di pesce e le servo con pesci locali crudi - attualmente canestrelli, bianchetti, gamberi rosa, mormore - salsa di cozze, salsa di canocchie, salsa di fegati di seppia, salsa al prezzemolo. La caratteristica del piatto è l’alternarsi di consistenze diverse, sia del pesce sia della pasta, della temperatura di servizio, con il pesce freddo che si contrappone al caldo della pasta in un gioco di contrasti.

La Zuppiera

Ricetta per 4 persone

Ingredienti
400 g pasta Le Virtù
800 g brodetto di pesce filtrato
60 g olio extravergine d’oliva
scorza di 1 limone
50 g salsa di cozze
50 g salsa di canocchie
50 g salsa di fegati di seppia
50 g salsa al prezzemolo
40 g canestrelli puliti
40 g mormora a cubettini
40 g gamberi rosa
40 g bianchetti

Procedimento
Cuocere la pasta per 5 minuti nel bollitore e poi terminare la cottura nel brodetto di pesce, mantecare la pasta fuori dal fuoco con olio extravergine d’oliva e scorza di limone. Mettere la pasta all’interno di una zuppiera e servire al tavolo in un piatto con alla base le salse e i pesci precedente conditi con olio, sale e limone e arancia.


Ricette d'autore

a cura di

Davide Di Fabio

abruzzese, classe 1975, dopo 16 anni al timone dell’Osteria Francescana di Modena, nel giugno del 2021 ha aperto Dalla Gioconda, a Gabicce Monte (Pesaro)

Consulta tutti gli articoli dell'autore