12-12-2020

Moussaka tradizionale: la ricetta del delivery di Vasiliki Kouzina a Milano

La regina della cucina greca: Eleonora Barbone, chef del ristorante di Vasiliki Pierrakea, presenta un classico della convivialità ellenica

Moussaka tradizionale di Eleonora Barbone

Moussaka tradizionale di Eleonora Barbone

Moussaka tradizionale

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

1 l di latte intero
100 g di farina 00
100 g di burro
500 g di yogurt greco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata
5 melanzane grandi
Olio di semi di girasole
1 kg di carne macinata di manzo
1 kg si carne macinata di maiale
200 g di passata di pomodoro
50 g di concentrato di pomodoro
100 g di cipolla rossa tagliata a cubetti
100 g di sedano tagliato a cubetti
2 spicchi d’aglio
Alloro in foglie
Anice stellato 
Stecche di cannella
1 bicchiere di vino rosso
Prezzemolo
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliare a fette dello spessore di 1 cm le melanzane per il verso della lunghezza e friggerle in olio di semi di girasole fino a che non raggiungeranno una doratura omogenea. Lasciare asciugare le fette tra fogli di carta assorbente.

Per la besciamella

Mettere a scaldare il latte con un pizzico di pepe e noce moscata, intanto preparare il roux unendo la farina e il burro in un pentolino a bordi alti e cuocere il composto per 5/6 minuti fino a che non risulterà di colore ambrato. 
A questo punto aggiungere il latte e addensare: una volta fredda la besciamella aggiungere lo yogurt greco e amalgamare bene il tutto. 

Per il ragù

In una padella soffriggere sedano, cipolla e i due spicchi d'aglio con un filo d'olio fino a che la cipolla non sarà traslucida. Aggiungere la carne e rosolarla a fuoco molto alto. Sfumare con il vino rosso e aggiungere 2 foglie di alloro, 3 bacche di anice stellato e un pezzettino di stecca di cannella. Aggiungere poi il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro e cuocere per 2 ore. Solo alla fine regolare di sale e pepe.
A questo punto scegliere una teglia da forno a bordi alti, ungerla con un filo d'olio e cospargere il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. 

Per assemblare la moussaka

Mettere due strati di melanzane fritte sul fondo, cospargere con qualche cucchiaio di parmigiano, mettere il ragù in dosi abbondanti, cospargere di Parmigiano e ultimare con uno strato abbondante di besciamella e sopra di nuovo il Parmigiano.
Infornare a 180 gradi a forno ventilato per una trentina di minuti.


Ricette d'autore

a cura di

Eleonora Barbone

veneziana, classe 1988, dopo aver lavorato da Edit a Torino, 28 Posti a Milano, S’apposentu in Sardegna e Vasiliki Kouzina ancora a Milano, da primavera 2021 è al timone del ristorante Meteri Cucina a San Bonifacio (Verona)

Consulta tutti gli articoli dell'autore