20-07-2020

La ricetta dell'estate di Ciro Salvo

Lo chef della pizzeria 50 Kalò di Napoli presenta una pizza che celebra un rito napoletano come la Parmigiana di melanzane

Parmigiana di Melanzane: il piatto dell'estat

Parmigiana di Melanzane: il piatto dell'estate di Ciro Salvo

La parmigiana di melanzane è rito e tradizione a Napoli. È il piatto dell'estate, è gusto e piacere irrinunciabile. È piatto unico, pieno e succulento; è meravigliosa merenda in mezzo al pane. Versatile, profumata di basilico e pomodoro, sontuosa nella sua stratificazione è ora anche in versione pizza con Ciro Salvo. La pizza alla parmigiana di 50 Kalò è un omaggio a questo piatto antico della tradizione napoletana che richiede lentezza e devozione in cucina. 
Come la Pizza e patate, altro cult di Ciro Salvo che ripropone i sapori e la base della “pasta e patate” di una volta, la Pizza alla parmigiana porta sul disco pizza la ricetta classica di un altro grande piatto della cultura culinaria partenopea, spiega Ciro Salvo.

Parmigiana di Melanzane

Ricetta per 1 pizza

Ciro Salvo, patron di 50 kalò

Ciro Salvo, patron di 50 kalò

INGREDIENTI

Per la base della pizza

50 grammi di farina
1/2 grammi di lievito di birra
Mezzo litro di acqua fredda del rubinetto
20 g di sale fino

PROCEDIMENTO

Preparare un ragù leggero (fatto cuocere poche ore). Friggere delle strisce di melanzane sottili in olio bollente.
Stendere il disco di pasta, mettere un cucchiaio di ragù, poi le melanzane, ancora un po’ di ragù, la provola e andare in forno per 70 secondi.
All’uscita aggiungere abbondante parmigiano grattugiato, basilico e un filo di olio extra vergine d'oliva.


Ricette d'autore

a cura di

Ciro Salvo

Classe 1977, ha iniziato da giovanissimo a lavorare nella pizzeria dei suoi genitori a Portici. A un certo punto, la scelta di fare da solo: nel 1996 inizia un attento studio sugli impasti. Nell'inverno del 2014, l'apertura del suo nuovo locale, 50 Kalò, nel centro di Napoli e nell'estate 2018 a Londra

Consulta tutti gli articoli dell'autore