14-04-2020

Ricette golose da fare a casa: la torta di mele di Identità Golose Milano

In rete ci sono oltre 14 milioni di ricette di questo classico, qui interpretato da Vilma Masha grazie ai suoi ricordi d'infanzia

Probabilmente, mi ricorda Paolo Marchi, la Torta di mele è il dolce più popolare in Italia. Se si digita Torta di mele in Google esce una cifra impressionante: addirittura 14 milioni e 600mila referenze. Per avere una misura, una torta altrettanto nota come la Sacher si ferma ad “appena” 1.180.000. Va meglio al Tiramisù: 8 milioni e 610mila. Questo paradiso cremoso supera, in un testa-a-testa all’ultimo boccone, un altro dessert ben definito, la Tarte Tatin, 8 milioni 470 mila.

In fondo, Torta di mele è generico, definisce un mondo di ricette ben diverse tra loro, grazie al comun denominatore della mella. Basta cambiare lingua, passare all’inglese e si resta basiti davanti alla immensità dell’eco scatenato dalla Apple pie, qualcosa come 585 milioni di indicazioni!

Qui la mia ricetta di torta di mele, frutto di diverse esperienze a iniziare dalla attuale all’hub di Identità Golose Milano in via Romagnosi.

Ingredienti: 4 tuorli; 250 g zucchero; 250 g burro fuso; 250 g farina 00; 1 bustina di lievito; 4 albumi montati a neve; 1 kg di mele.

Procedimento: montare in una planetaria i tuorli insieme allo zucchero e il burro morbido ottenendo un composto bello spumoso. Una volta pronto il composto, unirvi la farina setacciata insieme al lievito, incorporare gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere quindi una parte delle mele a pezzetti e versare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Assestare il composto per renderlo uniforme e completare la torta decorando con le restanti mele tagliate a fettine. Disponetele a vostro piacimento, cercando di dare logica e armonia al disegno finale.

Cuocere la torta in forno a 170°c per 40/50 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare prima di servirla.

La crostata che vi propongo è un dessert a me molto caro, legato a dei ricordi di infanzia. E’ un dessert molto semplice che accomuna i gusti di tutti e conclude un pasto rifrescando il palato.


Ricette d'autore

a cura di

Vilma Masha

albanese, dal 2014 in Italia, è capo pasticcera del ristorante di Identità Golose a Milano. Nel suo curriuculum ci sono La Fermata ad Alessandria con Andrea Ribaldone, Il Pellicano a Porto Ercole (Grosseto) con Antonio Guida e Osteria Perillà con la consulenza di Enrico Bartolini

Consulta tutti gli articoli dell'autore