27-03-2020

Ricette golose da fare a casa: la Zuppa pane e uovo di Andrea Ribaldone

Il coordinatore delle cucine di Identità Golose Milano propone un piatto racconto della sua infanzia e della sua famiglia

La Zuppa di pane e uovo di Andrea Ribaldone

La Zuppa di pane e uovo di Andrea Ribaldone

Vi regalo la mia ricetta di casa, una ricetta della mamma, che resta nel cuore e sa di famiglia. Si parte da ingredienti poveri, sfruttando gli avanzi e il pane raffermo. È davvero un piatto di conforto, goloso e appetitoso, ma pur sempre semplicissimo da preparare. La mia infanzia, in un piatto.

Zuppa di pane e uovo

Ricetta per 4 persone

Andrea Ribaldone

Andrea Ribaldone

INGREDIENTI

400 ml di brodo di pollo, manzo o verdura
300 g di pane raffermo
100 g di parmigiano grattugiato
6 uova
erbe aromatiche a piacere (salvia, timo, maggiorana etc)
sale, olio qb

PROCEDIMENTO

Portate a bollore il brodo, aggiungete il pane raffermo a pezzi e il parmigiano. Fuori fiamma aggiungete 2 uova intere, dopodichè frullate il tutto con un frullino ad immersione o una frusta. Servite infine la zuppa ben calda con un rosso d’uovo crudo al centro, che si cuocerà col calore della zuppa, e decorate con le erbette aromatiche.


Ricette d'autore

a cura di

Andrea Ribaldone

Milanese di nascita, piemontese d’adozione, ha conquistato la sua prima stella Michelin come chef a I Due Buoi di Alessandria, bissata poi nel 2017 con il suo nuovo ristorante Osteria Arborina, a La Morra (Cuneo). Ha guidato per tutto il periodo di Expo Milano 2015 il ristorante Identità Expo San Pellegrino. Oggi è consulente, F&B Consultant e mentor chef di numerose realtà di prestigio. 

Consulta tutti gli articoli dell'autore