15-02-2020

La ricetta dell'inverno di Romualdo Rizzuti

Lo chef de Le Follie di Romualdo di Firenze presenta una pizza ispirata da un classico della cucina partenopea

Pizza Gateau: il piatto dell'inverno di Romual

Pizza Gateau: il piatto dell'inverno di Romualdo Rizzuti

La pizza Gateaux nasce da un ricordo del Gattò di patate. Una torta salata a base di patate preparata in tutta la Campania. Questa ricetta alla mia mamma le veniva particolarmente bene!
La prima volta che l’ho provata sulla pizza è stato subito amore. Il pepe macinato all’uscita dal forno le dona un profumo unico. Al primo morso sembra quasi che il tutto si sciolga in bocca. Una composizione sensoriale unica; forse una pizza equilibrata perfettamente (morbidezza, croccantezza, acidità) con sapori che ricordano a tutti noi il gusto di una volta.

Pizza Gateau

INGREDIENTI

Ricetta per 2  persone

Per l'impasto

330 g di farina tipo 00
200 ml d'acqua
2 g di lievito di birra
10 g di sale

Per il condimento pizza

70 g di patate lesse 
80 g di mozzarella affumicata 
40 g di prosciutto cotto 
30 g di salame Napoli
5 g di parmigiano
Pepe nero qb

L'interno de Le Follie di Romualdo

L'interno de Le Follie di Romualdo

PROCEDIMENTO

Per l'impasto

Mettiamo in una boule la farina setacciata e il lievito di birra sbriciolato quindi mescoliamo il tutto. Versiamo l'acqua in più riprese, continuando a mescolare in modo che venga assorbita dalla farina. Aggiungiamo il sale sempre continuando a mescolare il tutto. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare per 60 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro e ripiegandolo su se stesso più volte. Richiudiamo l'impasto tirandolo con le mani verso di noi, cercando di fargli incamerare aria al suo interno. 
Rimettiamo il panetto nella boule, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 30 minuti. 

Per il condimento 

Lessare le patate e aggiungere gli ingredienti così come indicati nel condimento pizza. Infine pepe macinato al momento quanto basta.

Romualdo Rizzuti

Romualdo Rizzuti


Ricette d'autore

a cura di

Romualdo Rizzuti

Classe 1984. Sin da piccolo, all'età di 12 anni inizia a "destreggiarsi" con farina e acqua, in una pizzeria di Marina di Camerota. A 16 anni inizia a formarsi nella famosa Pizzeria Firenze Nova, nel capoluogo toscano. Dove tuttora vive e opera, guidando due pizzerie premiate dai "tre spicchi" dal Gambero Rosso: Le Follie di Romualdo e Al Fresco, presso il Four Seasons fiorentino.

Consulta tutti gli articoli dell'autore