22-08-2019

Oltre i Rigatoni con salsiccia

Il primo piatto del bolognese Daniele Bendanti parte da un ricordo d'infanzia e approda a un risultato semplice e gustoso

I Rigatoni con salsiccia di Daniele Bendanti, chef

I Rigatoni con salsiccia di Daniele Bendanti, chef di Oltre a Bologna

Questo piatto è nato dai miei ricordi di infanzia, quando andavo a trovare in estate mia nonna sull’Appennino tosco-emiliano. Lei teneva sempre della salsiccia toscana nel frigo e mi diceva che quella più saporita e speziata la trovavi solo in Toscana (non aveva tutti i torti). Ma, essendo emiliana, amava fare la pasta all’uovo in casa. Così è grazie a lei e alle sue sane abitudini, che ho avuto la fortuna di conoscere e convivere con questi sapori fin da piccolo. Questa ricetta è molto semplice e casereccia. Ho cercato di riproporlo anche nel mio ristorante, in modo da reiterare oggi le stesse emozioni che mi ha dato a lungo mia nonna.

Rigatoni con salsiccia

Ricetta per 4 persone

Lorenzo Costa e Daniele Bendanti, le colonne di Oltre

Lorenzo Costa e Daniele Bendanti, le colonne di Oltre


Ingredienti
320 g rigatoni
200 g salsiccia di cinta senese (noi ci riforniamo dalla macelleria Savigni)
1 cipolla dorata intera
50 g burro salato di Normandia

Procedimento
Rosolare la cipolla in un filo d'olio, avendola tritata in precedenza. Aggiungere la salsiccia sgranata grossolanamente e rosolarla bene. Aggiungere 5 cl di vino bianco e far evaporare. Cuocere per 3 minuti i rigatoni in acqua bollente e salata, aggiungerli alla padella col ragù di salsiccia e finire la cottura mantecando col burro in modo da crearne una crema che amalgami il ragù col rigatone.


Ricette d'autore

a cura di

Daniele Bendanti

cuoco bolognese, ha aperto Oltre a Bologna con Lorenzo Costa

Consulta tutti gli articoli dell'autore