08-07-2019

La ricetta dell'estate di Ciro Salvo

Il pizzaiolo e patron di 50 Kalò a Napoli e Londra presenta una pizza che prende spunto da un classico accostamento estivo

Pizza Tonno e Fagionini: la ricetta estiva di Ciro

Pizza Tonno e Fagionini: la ricetta estiva di Ciro Salvo

Questa pietanza nasce dalla voglia di declinare in pizza un tipico piatto estivo: tonno e fagiolini. È un abbinamento bilanciato tra carboidrati e proteine che Ciro Salvo di solito mangia dopo l’allenamento in palestra, un piatto facile, fresco e veloce da preparare nelle calde giornate estive e che in questa pizza trova il plus della morbidezza dell’impasto altamente digeribile e dei prodotti del territorio, come pomodorini gialli del piennolo e mozzarella di bufala.

Pizza Tonno e Fagiolini

Ricetta per 10 persone

INGREDIENTI

Per l'impasto

½ litro di aqua
750 g di farina
20 g di sale
1 g di lievito di birra

Per il topping di una pizza

80 g di mozzarella di bufala 
Pomodorini gialli del piennolo 
80 g di filetti di tonno
Fagiolini verdi lessati conditi con limone e olio extra vergine di oliva

Ciro Salvo, patron della pizzeria 50 Kalò di Napoli e Londra

Ciro Salvo, patron della pizzeria 50 Kalò di Napoli e Londra

PROCEDIMENTO

Per l’impasto

Impastare lentamente insieme acqua, farina, sale e lievito, lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare levitare la massa per 9/10 ore poi formare delle palline di 250 grammi ciascuna e continuare la lievitazione per almeno altre 7/8 ore.

Farcitura e cottura

Stendere il panetto di pasta e ricoprire il disco con pomodorini del piennolo tagliati a spicchi, aggiungere il sale e cuocere in forno caldo a 250° per 6 minuti. Togliere dal forno e aggiungere la mozzarella di bufala, continuare poi la cottura in forno per altri 4 minuti. Una volta terminata la cottura, aggiungere i filetti di tonno i fagiolini verdi e servire.


Ricette d'autore

a cura di

Ciro Salvo

Classe 1977, ha iniziato da giovanissimo a lavorare nella pizzeria dei suoi genitori a Portici. A un certo punto, la scelta di fare da solo: nel 1996 inizia un attento studio sugli impasti. Nell'inverno del 2014, l'apertura del suo nuovo locale, 50 Kalò, nel centro di Napoli e nell'estate 2018 a Londra

Consulta tutti gli articoli dell'autore