21-07-2019

La ricetta dell'estate di Riccardo Licandro

Lo chef di Fud Bottega Sicula di Milano propone un panino a base di pesce che racconta i sapori della stagione in Sicilia

Blu Fisc: la ricetta estiva di Riccardo Licandro

Blu Fisc: la ricetta estiva di Riccardo Licandro

Fresco, saporito, a base di pesce e con un elemento sorprendente. È nato così BLU FISC, il panino in stile FUD che racconta l’estate siciliana. Una serie di ingredienti perfetti tra loro che si uniscono valorizzandosi a vicenda. Lo sgombro e la cipolla in agrodolce, i pomodorini e il pesto di basilico, le olive cunzate e i capperi di Salina in tempura, il tutto in pane casereccio con semi.

Blu Fisc

Ricetta per 4 persone

Lo chef Riccardo Licandro

Lo chef Riccardo Licandro

INGREDIENTI

Per la cipolla in agrodolce

1 kg di cipolle
500 g di zucchero
500 g di aceto

Per i panini

4 panini di pane casereccio con semi
8 filetti di sgombro sott’olio
12 pomodorini
4 foglie di lattuga
4 cucchiai di pesto al basilico FUD
12 olive cunzate denocciolate FUD
160 g di cipolle in agrodolce
Capperi in tempura q.b.

PROCEDIMENTO

Per la cipolla in agrodolce 

Tagliate le cipolle a julienne finissime. Mettete in una pentola la cipolla e copritela con lo zucchero e l’aceto e fate cuocere a fiamma bassa. Dopo circa una ventina di minuti, quando aceto e zucchero avranno raggiunto l’ebollizione, spegnere il fuoco e lasciate raffreddare le cipolle.

Per i panini
Preparate separatamente tutti gli ingredienti: tagliate a julienne la lattuga e le foglie di iceberg, tagliate i pomodorini in due e sgocciolate i filetti di sgombro. A questo punto, tagliate ogni panino in due metà. Sulla base inferiore appoggiate (seguendo quest’ordine) un ciuffo di lattuga, due filetti di sgombro, 40 g di cipolla in agrodolce, 3 olive cunzate denocciolate, 3 pomodorini, 3 o 4 capperi, un ciuffo di iceberg.
Sulla base superiore del pane spalmate un cucchiaio di pesto di basilico e chiudete il panino. Buon appetito.


Ricette d'autore

a cura di

Riccardo Licandro

Catanese, nato e cresciuto nella campagna etnea, è lo chef di FUD Bottega sicula fin dall’apertura del primo ristorante catanese.

Consulta tutti gli articoli dell'autore