27-08-2018

La ricetta dell'estate di Luciano Bifulco

Lo chef del Bifulco di Ottaviano (Na) presenta la sua Caponata di manzetta, «con una carne speciale lavorata come un tonno»

La Manzetta dei Laghi Selezione Bifulco, proveniente da filiera controllata, è una carne speciale e ad alta marezzatura che, con una vecchia ricetta di famiglia, trasformiamo nel nostro speciale tonno di scottona. Il “Come un Tonno” è l’ingrediente principale della caponatina preparata nel nostro ristorante.

Caponata di tonno di Manzetta dei Laghi

Ingredienti per 4 persone

La chef Luciano Bifulco

La chef Luciano Bifulco

INGREDIENTI

200 g di “Come un Tonno” Bifulco (vasetti in vetro acquistabili presso il nostro shop o presso i nostri clienti)
30 g di crema di pane
25 g di salsa verde
4 cime di scarolina
8 pomodorini gialli datterino
40 g di colatura di pomodoro

La sala di Bifulco

La sala di Bifulco

PROCEDIMENTO

Per la crema di pane
Soffriggere del pane raffermo e bagnarlo con brodo finché non si amalgama il tutto.

Per la salsa verde
Amalgamare maionese e prezzemolo.

Per colatura di pomodoro
Condire i pomodori con sale e olio affinchè il pomodoro non rilasci i suoi liquidi. Porre la crema di pane biscottato in una placca, cuocere. Preparare tre sfere di “Come un Tonno”. Con la sac a poche fare tre spuntoni di salsa verde e appoggiare i ciuffi di scarola sul tonno. Preparare un piatto con il cerchio sul fondo fatto con la crema di pane e appoggiare sopra la caponata. Completare il piatto, al momento di servirlo, con la colatura di pomodoro. 


Ricette d'autore

a cura di

Luciano Bifulco

classe 1983 ed erede di una famiglia di selezionatori di bovini da ben quattro generazioni, ha iniziato la sua avventura nel settore della ristorazione nel 2011 ed in pochi anni la Braceria Bifulco è diventata un punto di riferimento per i cultori della carne. Nonostante la giovane età, oggi è un guru della selezione e della frollatura delle migliori razze bovine italiane ed estere

Consulta tutti gli articoli dell'autore