17-06-2017

La ricetta 2017 di Gino Pesce

Lo chef e patron dell'Acqua Pazza di Ponza ci regala un piatto che riassume i sapori e i colori del Sud e della primavera

Rigatoni con calamaretti spillo, lime, lemon gras

Rigatoni con calamaretti spillo, lime, lemon grass, e fiori di rosmarino: è la ricetta scelta per il 2017 da Gino Pesce, con la compagna Patrizia Ronca chef e patron del ristorante Acqua Pazza, sulla splendida isola di Ponza

Questo piatto nasce pensando al sole, al mare, rappresenta tutto il sud, i colori della primavera, il profumo della natura. E per questo motivo lo trovate in carta all'Acqua Pazza, sulla bellissima isola di Ponza.

Rigatoni con calamaretti spillo, lime, lemon grass, e fiori di rosmarino

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI

300 g di calamaretti spillo 
280 g di rigatoni trafilati a bronzo
1 lime
Lemon grass qb
2 spicchi di aglio 
½ bicchiere vino bianco
Olio extravergine qb
Fiori di rosmarino a piacere

Sul palco di Identità Milano 2016, Gino Pesce con la sua compagna, nel lavoro e nella vita, Patrizia Ronca (foto Brambilla / Serrani)

Sul palco di Identità Milano 2016, Gino Pesce con la sua compagna, nel lavoro e nella vita, Patrizia Ronca (foto Brambilla / Serrani)

PROCEDIMENTO

Per i calamaretti
Pulire i calamaretti privandoli della pelle, e della parte interna, lavarli e metterli da parte.

Per la salsa
In una padella mettere a soffriggere l’aglio con l’olio extravergine, appena dorato aggiungere i calamaretti, sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiustare di sale e aggiungere un rametto di lemon grass, terminare la cottura per pochissimi minuti. Scolare la pasta al dente e saltarla insieme alla salsa preparata.

PRESENTAZIONE

Adagiare i rigatoni al centro del piatto alternandoli con i calamretti, grattuttugiare l’esterno del lime e decorare con il lemon grass e i fiori di rosmarino.


Ricette d'autore

a cura di

Gino Pesce

classe 1965, è al timone dal ristorante Acqua Pazza sull'isola di Ponza (Latina), una stella Michelin

Consulta tutti gli articoli dell'autore