26-08-2016

Tonno a prima vista

Pietro D'Agostino affumica il re del Mediterraneo con un'intrigante miscela di caffè Arabica

Nuova puntata della grande iniziativa di Identità

Nuova puntata della grande iniziativa di Identità Golose, "I piatti dell'estate": le migliori ricette d'autore dei più grandi chef italiani, che esaltano sapori e profumi della stagione calda. Tonno a prima vista è l'originale ricetta di Pietro D'Agostino, chef de La Capinera di Taormina (Messina), una stella Michelin. Il tonno affumicato al caffè è completato da verdure a bastoncini e zuppetta di finocchio

La mia cucina è come la Sicilia: solare, fresca, ricca di tradizione ma anche moderna. Incrocia creatività e innovazione, memoria e territorio. La ricetta nasce da questi presupposti. C’è il rispetto delle stagioni, il rapporto con la terra e gli ortaggi locali, e la mia passione per il pesce, il re del Mediterraneo. L’affumicatura di vecchia tradizione viene riproposta col caffè Arabica, che conferisce una fragranza delicata e originale. Le verdure tagliate a bastoncini mantengono la crooccantezza e ben si abbinano al gusto del tonno. Infine, la zuppetta di finocchio amalgama felicemente gli ingredienti.  

Tonno a prima vista

Ricetta per 4 persone

Ingredienti
350 g filetto di tonno
1 zucchina
1 carota
1 patata media
1 cipolla di Giarratana
1 finocchio
1 bicchiere di latte
5 g zenzero
scorza di limone
menta piperita
sale e pepe
1 dl olio extravergine d'oliva
fiori eduli

Pietro D'Agostino, classe 1972, di Taormina. Leggi il suo profilo

Pietro D'Agostino, classe 1972, di Taormina. Leggi il suo profilo

Procedimento
Filettate il tonno e dividetelo in 4 tranci. Salate, pepate e scottate in una padella con olio evo. Mettete da parte.

per la salsa
Fate imbiondire nell’olio la cipolla tagliata a cubetti, aggiungete il finocchio, lo zenzero e la patata a pezzettoni, versate il latte e 3 dl di acqua, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti. Passate il tutto al mixer a immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

per la guarnizione
Tagliate a bastoncini le verdure, passatele in forno a vapore per 3 minuti circa, condite con sale, pepe e mentuccia piperita.

Composizione
Adagiate la salsa su un piatto fondo, mettete le verdure a torretta incrociate, posizionate il trancio di tonno precedentemente scottato, guarnite con i fiori e con un filo di olio evo. Affumicate la composizione con del caffè arabica (vedi foto).


Ricette d'autore

a cura di

Pietro D'Agostino

classe 1972, di Taormina, è chef patron nella sua città natalae del ristorante La Capinera, una stella Michelin

Consulta tutti gli articoli dell'autore