04-04-2016

L'omaggio di Cogo ad Andoni

Lo chef d'El Coq trasforma l'Aglio glacè del Mugaritz in un dessert. Un piatto che spiazza

Ail Glacè, il video-omaggio di Lorenzo Cogo, chef d'El Coq di Marano Vicentino al piatto del Mugaritz di Andoni Luis Aduriz. "Mi è tornato in mente tante volte per la sua ricchezza di concetto, perché complesso ma tecnicamente semplice. Un piatto che lascia il segno", racconta il cuoco vicentino

Per me è un grande onore presentare questo video-tributo a uno dei più grandi ristoranti del mondo, Mugaritz, due stelle Michelin a Erenteria nei Paesi Baschi, del maestro Andoni Luis Aduriz, cui mi lega un’amicizia di lunga data.

L’anno scorso vi ho consumato un pranzo memorabile, un percorso costante di continui sbalzi gustativi, una coerenza gustativa impressionante fino a una pietanza, nel cuore del pasto, semplice nell'aspetto, ma di eccezionale particolarità.

Era un pezzo di pane dentro al quale occorreva spremere con la mano una testa d’aglio laccata con un fondo di agnello. Un’apoteosi del gusto per gli amanti dell’aglio e, di contro, una raccapricciante sensazione per chi non lo sopporta. Pur amando l’aglio, ho trovato il piatto davvero estremo. Mi è rimasto impresso, mi è tornato in mente tante volte per la sua ricchezza di concetto, perché complesso ma tecnicamente semplice. Un piatto che lascia il segno.

Un frame dal video originale Ail Glacè del Mugaritz (vedi qui)

Un frame dal video originale Ail Glacè del Mugaritz (vedi qui)

A furia di pensare, ho provato a ricrearlo, trasformandolo in un dessert. Il concetto è lo stesso: una testa d’aglio da spremere, ma su uno speciale gelato all’aglio nero. La testa viene cotta al forno, svuotata e farcita con caramello all’aglio e nocciola. Un effetto spiazzante per il cliente che, al termine di percorso armonioso di gusti, non si aspetta di concludere la degustazione con una testa d’aglio.

Se nel video originale “Ali Glacè” di Mugaritz (vedi qui) si esalta l’agnello, l’aglio, il salato, la carne e il forte contrasto tra la vita e la morte; nel video d’El Coq celebriamo il latte, la terra, il dolce e il freddo del gelato.


Ricette d'autore

a cura di

Lorenzo Cogo

Cuoco vicentino classe 1986, dopo una serie di esperienze di rilievo in tutto il mondo, nel 2011 ha aperto a Marano Vicentino il suo ristorante El Coq, guadagnando subito una stella Michelin

 

Consulta tutti gli articoli dell'autore