03-01-2022
Gli interni di SOMS a Pescara sono stati curati da Andrea e Fausto di Maison Nuances, la foto è di Luciano D'Angelo
Un giorno di tanti anni fa chiesi a Remì Krug se riteneva che un cognome così facilmente distinguibile, e quindi ricordabile, avesse contribuito al successo delle bollicine di famiglia. Risposta negativa: «Conta la qualità, IBM le dice qualcosa di significativo?». Zero, però a volte è bene soffermarsi su un marchio insolito come nel caso di un ristorante di Pescara. Il 9 agosto 2020 ha infatti aperto SOMS che non è affatto il nome del titolare o dello chef, bensì un acronimo. Sta per Società Operaia di Mutuo Soccorso, realtà associative sorte nella seconda metà dell’Ottocento in difesa dei diritti operai.
Carciofo cotto sulla brace e fonduta di parmigiano 30 mesi
Patate, scampi e tartufo invernale, dalla carta autunnale di SOMS a Pescara SOMS ha sparigliato le carte, perché propone la cucina abruzzese di montagna a ben pochi passi dalla costa. Merito di Moreno D’Antuono, chef poco più che quarantenne, 41 il 6 gennaio, cuoco solido e ben centrato sulle sue gambe, tanta Europa, compresa la Bruxelles delle strutture comunitarie, dove provò addirittura a dare un minimo di senso a un catering di cucina italiana, ovviamente inascoltato. E prima ancora, nel 2007, un’esperienza in un locale aperto da Niko Romito a Montesilvano, nulla a che vedere con ALT, appena aperto nella città confinante con Pescara.
Patate, scampi e tartufo invernale, dalla carta autunnale di SOMS a Pescara
Moreno D'Antuono: Cannelloni ripieni di agnello e carciofi
Agnello di Gregorio Rotolo alla brace, capolavoro
L'esterno di SOMS in via Piave a Pescara SOMS Via Piave 61 65122 Pescara Telefono: +39.085.9430068 e 345.1650853. Mail: somsristorante@gmail.com Chiusura: domenica sera e tutto lunedì Ferie: dal 10 al 13 gennaio e, sempre a gennaio, dal 17 al 20. Prezzi medi: antipasti 15 euro, primi 14, secondi 26 e dolci 7 euro.
L'esterno di SOMS in via Piave a Pescara
I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it
a cura di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi