Diego Crosara
Galianos (Gazpacho manchego). Terra e fumo di Manolo De La Osa
IG2020 on the road Pillole di Max Alajmo: cos'è la cucina, chi è lo chef (o, meglio, il cuoco). E come costruire un nuovo futuro
«Tenere aperte le porte e saper lasciare andare il sapere è una ricchezza». Così Pasquale Polito - uno dei fondatori, insieme a Davide Sarti, e una delle menti e delle braccia del progetto Forno Brisa - commenta l’uscita a fine novembre del libro, Ricette Rubate per artigiani, sognatori e startupper, in cui non si parla di pane, ma di fare impresa.
Si tratta della prima esperienza editoriale per il team di Forno Brisa che nasce dalla collaborazione con Vandenberg Edizioni ed è frutto della campagna di crowdfunding che l’azienda ha portato avanti nel corso del 2020 e del lavoro di scrittura di una squadra variegata dal punto di vista geografico e delle storie da raccontare: giornalisti gastronomici ed economici, comunicatori, consulenti per la crescita del business e persino creativi e musicisti.
La scelta del crowdfunding ha generato una rete estesa di contatti (e di soci) e poiché tra i mantra di Forno Brisa c’è il concetto - da loro sperimentato in prima persona - che il contributo di piccole realtà possa generare grandi cambiamenti, è nata l’idea di raccontare step dopo step il processo che ha consentito a un gruppo di ragazzi assai giovani, in media sotto i trent’anni, di aprire e portare avanti con successo un’idea imprenditoriale sostenibile. Un libro che assolve la funzione di mentoring, che passa informazioni in un «movimento corale di sostegno reciproco».
Ricette rubate è suddiviso in undici capitoli-concetti chiave a uso di artigiani, startupper e sognatori, concetti rigorosamente da mixare e fare propri. Si parte con il modello artigiano, dove si approfondisce dal punto di vista sociologico ed economico cosa voglia dire fare impresa artigiana, per affrontare poi il tema dell’impatto e della sostenibilità aziendale - tanto cara a Forno Brisa - della formazione, della necessità di individuare un maestro e dei modelli di riferimento.
Ricette da rubare e remixare, ma anche un messaggio di speranza e un incoraggiamento a osare e a non mollare, anche in questo tempo di generale difficoltà.
La nuova sede del ristorante Marzapane, via Flaminia 64, Roma. Primo servizio previsto, venerdì 15 gennaio
Il panettone di Gianluca Fusto
Il panettone al cioccolato di Andrea Visani della Forneria Visani: impasto dark, perle di cioccolato fondente e ganache di cioccolato all’acqua
Napoletana di nascita e lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino (che sono anche le sue passioni). Adora viaggiare e va matta per la convivialità che si crea intorno alla tavola
Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola