30-04-2023

A Palermo torna Avvinando, focus sul mondo vitivinicolo di qualità

Il 6 e il 7 maggio, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva del capoluogo siciliano, 80 aziende presenteranno i loro vini. In programma anche cinque masterclass

Sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle ore 12 alle 20, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva in via Messina Marine a Palermo, saranno aperti al pubblico i banchi d’assaggio di Avvinando. Alla kermesse, patrocinata dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, da Confcommercio Palermo e da Fipe, giunta alla none edizione, parteciperanno circa 80 aziende siciliane e nazionali. Gli organizzatori dell’evento, Marco Busalacchi, Massimiliano Morghese e Giuseppe D’Aguanno, ripartono con un’edizione sempre più orientata al business e agli incontri B2B nel mondo del vino, con una selezione attenta e puntuale dei migliori vini prodotti in Sicilia e in parte anche in Italia.

«Avvinando torna in un clima più sereno, post pandemia, ma anche con una nuova consapevolezza – spiega Busalacchi – Nelle precedenti edizioni i numeri ci hanno dato ragione, con 3mila visitatori, 100 aziende e 850 vini degustati. Numeri che mettono in rilievo la voglia di sapere e la curiosità che ruota intorno al mondo del vino. Con questa edizione vogliamo focalizzarci ancora di più sulla selezione dei prodotti di qualità. Alle cantine è stato richiesto, a monte, di proporre non più di cinque etichette, i migliori vini da loro prodotti. Crediamo di offrire così alla città di Palermo una manifestazione selettiva, orientata al business e alle relazioni commerciali intorno al vino».

Non solo degustazione, dunque, ma soprattutto occasione di incontro tra i produttori e un pubblico esperto composto da addetti al settore Ho.Re.Ca., giornalisti, influencer e winelover. Oltre ai banchi di assaggio, ai quali si potrà accedere sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 12 alle 20, presso l’Ecomuseo, sono in programma all’interno dell’evento anche cinque masterclass dedicate al vino che si terranno presso l’Hotel San Paolo Palace (di fronte l’Ecomuseo).

Programma Masterclass

Sabato 6 maggio:
Ore 11:30 “Vino & Design: Le diverse espressioni del Riesling Tedesco”;
Ore 15:30 “I grandi rossi di Sicilia, viaggio nella storia. Tre mini-verticali di Rosso Del Conte, Mille e una Notte, Duca Enrico”;
Ore 18:00 “Donne del Vino di Sicilia: la nuova generazione del mondo del vino. Le giovanissime produttrici siciliane si raccontano”.

Domenica 7 maggio:
Ore 11:30 “Consorzio Etna Doc con sei vini da diversi versanti del vulcano”;
Ore 18:00 “Un viaggio emozionante nel mondo del Marsala con la storica cantina Florio”.

Info e ticket al sito avvinandowinefest.it


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose