02-12-2022

A Palermo c'è Tailor Fish: in gara per sfilettare il pesce in modo perfetto

Iniziativa di Fizz Comunicazione in collaborazione con Cronache di Gusto: alcuni tra i più rinomati pescivendoli del capoluogo siciliano sfiletteranno il pesce crudo, valutati da una giuria presieduta dallo chef Wicky Priyan

Lunedì 5 dicembre, a partire dalle 15.30, a Palermo presso l’Accademia di formazione e specializzazione in cucina e pasticceria Mag, Master Academy Antonino Galvagno, un’insolita gara tra pescivendoli sulla tecnica di sfilettare il pesce.

Quella del pesce crudo sfilettato è ormai una tendenza inarrestabile nel consumo domestico del pesce. Sempre più acquirenti di prodotti pescati, chiedono ai propri pescivendoli, pesci già pronti da cucinare perché sono più comodi, più pratici, più facili da mangiare, sia crudi che cotti.

Il contest vuole accendere i riflettori sui pescivendoli che sono chiamati ad alzare l’asticella del proprio lavoro e della propria professionalità, senza tralasciare importanti temi legati alla pesca e al pescato. In gara ci saranno sette pescivendoli di Palermo selezionati da Cronache di Gusto. Ognuno sarà chiamato a sfilettare due pesci diversi, uno portato dallo stesso concorrente, l’altro proposto dagli organizzatori.

La premiazione si svolgerà martedì 6 dicembre presso i Giardini del Massimo in piazza Verdi a Palermo, al termine di un talk show dedicato alla piccola pesca con inizio alle 10.30. All’incontro parteciperanno istituzioni e addetti ai lavori per fare il punto sulle attività marinare in Sicilia.

I concorrenti in gara: Pietro Costa – Pescheria Tagliavia; Daniele Malesci – La Fontanella; Nino Sanfilippo – Pescheria Famila; Francesco Zizzo – Pescheria Decò Centro Leoni; Maria Mistretta – La bottega del pesce; Claudio Raccuglia – La pescheria di Claudio; Anna Lo Coco – Pescheria Lo Coco.

La giuria sarà formata da Wicky Priyan, chef tra i maggiori esperti di cucina giapponese in Italia e titolare del ristorante Wicky’s Innovative Japanese Cuisine di Milano, dalla giornalista Giulia Mancini e da Alfio Visalli, , mastro salatore, titolare di Blu Lab Academy.

Ingresso consentito agli addetti ai lavori e ai giornalisti
Media partner: Cronache di Gusto


News

a cura di

Mattia Trabetti

Classe 1989, di Verona, dopo gli studi all'Alma si forma sul campo presso la bistellata Antica Corona Reale in Piemonte, quindi il locale di Heinz Beck a Londra, l’F12 a Stoccolma e lo Zilte di Anversa, che oggi di stelle ne ha tre, preceduto da un ritorno all'Alma come sous di Leonardo Marongiu, allora executive a Colorno, con tanto di deviazione con quest'ultimo al Portopiccolo di Trieste per la breve esperienza del Bris. Poi, la prima volta al comando dei fornelli, Trabetti si sposta al The Craftsman della vicina Reggio Emilia, fino all’approdo attuale all’Alto dove riveste il ruolo di Executive chef.