Gastón Acurio
Ciambelle crudiste al cacao e grano saraceno con panna di mandorle ai fiori di ciliegio, composta di albicocche e marmellata di clementinedi Daniela Cicioni
Carlo Mangio Un maiale marinato eccezionale e altre squisitezze da Luca Landi, che racconta la Versilia con originalità
Al via le candidature per la partecipazione al Bia Cous Cous World Championship, il Campionato del mondo di cous cous che metterà a confronto chef provenienti da diversi Paesi in occasione della prossima edizione del Cous Cous Fest, in programma a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 16 al 25 settembre. Fino al 21 agosto chef internazionali residenti all’estero o anche in Italia possono iscriversi alle selezioni sul sito www.couscousfest.it e caricare sulla piattaforma la fotografia di una ricetta a base di cous cous realizzata in qualsiasi variante (verdure, carne, pesce, frutta, dolce...). A scegliere i sette chef partecipanti saranno una giuria tecnica, presieduta da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità golose, e i navigatori del web che voteranno le ricette fino a incoronare uno dei candidati. Sono già stati selezionati, invece, gli chef partecipanti al Campionato italiano di cous cous Conad, sfida tra chef nazionali che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 settembre. Quattro gli chef professionisti selezionati tra le circa 80 candidature ricevute da tutta Italia: Gianluca Ganci di Gallarate (Varese), sous chef a I Fontanili, Alessandro Billi di Tortona (Alessandria) chef-patron all’Osteria Billis, Pierpaolo Ferracuti di Porto San Giorgio (Fermo) chef-patron al ristorante Restroscena, una stella Michelin, e il taorminese Salvatore Monforte, executive chef al Medousa Bistrot & Suites a Taormina, presenteranno le loro ricette di cous cous a una giuria tecnica, presieduta da Paolo Marchi, e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione.
Salvatore Manforte, classe 1978, è lo chef che ha ricevuto più like sul web con quasi mille voti e gareggerà con una ricetta intitolata Gran tour che utilizza molti ingredienti internazionali. Si chiama invece Oltre il confine il piatto ideato da Gianluca Ganci che rappresenta la fusione e la cultura dei paesi, Alessandro Billi presenterà un Tacous alla siciliana mentre Pierpaolo Ferracuti un Gazpacho medio orientale, un piatto in cui il cous cous e il polpo, rispettivamente conditi con ingredienti tra mediterraneo e oriente, si incontrano in un gazpacho dalle note fresche e acide, dolci e sapide che ricordano la Sicilia.
Quest’anno spazio anche agli studenti degli Istituti alberghieri italiani con il Next generation student contest Conad. Sono 4 gli studenti selezionati in tutta Italia che parteciperanno alle sfide live a San Vito Lo Capo. In gara due siciliani: Marco Di Gregorio di Partinico, dell’IIS Danilo Dolci (il più votato dal web) ed Erik Cinquerughe di San Cataldo (Cl) dell’Euroform, Scuola Professionale dei Mestieri che si confronteranno a San Vito Lo Capo con il torinese Saad Douami dell’Istituto Professionale Statale "J. Beccari" e la romana Sara Giuliano dell’Istituto enogastronomico alberghiero Safi ELIS.
L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero