26-07-2021

Giuseppe Amato nuovo direttore della “Master Academy Antonino Galvagno” di Palermo

Il Pastry Chef de La Pergola di Roma coordinerà tutta l’attività della MAG, Accademia di alta specializzazione in gelateria e pasticceria nel capoluogo siciliano

Intitolata all’imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo, con prodotti innovativi e di alta qualità, la Master Academy Antonino Galvagno, fondata nel 2018 in via sperimentale e entrata a pieno regime nel 2019, è nata con l’intento di formare professionisti in gelateria, pasticceria e cucina, trasmettendo loro esperienze e tradizioni attraverso un percorso di alta specializzazione. Il ricco bagaglio d’esperienze professionali raccolto dal figlio di Don Nino, Francesco, converge e prende forma nei locali dell’Accademia che ha sede nell’immobile in parte realizzato in un bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato all’Accademia dal Comune di Palermo. 

MAG ospita periodicamente operatori provenienti da tutto il mondo per imparare o perfezionare la propria arte pasticcera e gelatiera; un lavoro accurato e professionale che, a partire da quest’anno, ha un nuovo direttore: Giuseppe Amato, solido talento della pasticceria siciliana. 

Originario di Taormina, classe 1981, Amato dal 2005 fa parte della brigata di cucina del tristellato “La Pergola” all’Hotel Rome Cavalieri, dove oggi è Pastry Chef alla destra di Heinz Beck. Nel 2017 è entrato a far parte della prestigiosa AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e nel 2019 è arrivato il riconoscimento come miglior pasticcere d’Italia per il concorso Santa Rosa Pastry Cup.

«Essere direttore di questa Accademia è un piacere e un onore – dichiara Amato – perché mi consentirà di svolgere e coordinare l’attività che amo di più assieme al mio lavoro di pasticciere: condividere le mie competenze e trasmettere la mia passione per questo mondo. Questo incarico mi terrà in contatto con la mia Sicilia permettendomi di restituirle parte di quello che da sempre mi dona in termini di forza e ispirazione, cosa che vorrò fare fornendo formazione di qualità agli appassionati e in particolar modo ai giovani, futuri professionisti della cucina e della pasticceria da laboratorio e da ristorazione». 

A Giuseppe Amato dunque il compito di coordinare e dirigere il programma che dà corpo al nuovo percorso formativo dell’Accademia, articolato in corsi di gelateria e pasticceria suddivisi in formazione di base e specialistica. In più, gli Star Master, una serie di appuntamenti esclusivi con grandi chef internazionali: in calendario fino a dicembre, saliranno in cattedra, oltre allo stesso Giuseppe Amato, Marco Reitano, Massimiliano Prete, Maurizio Santin, Rolando e Francesca Morandin, Emmanuele Forcone, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone e Giuseppe Costa.

«Con i nostri corsi ci rivolgiamo a tutte le persone che intendono iniziare un percorso professionale ricco di opportunità e ai professionisti che desiderano perfezionarsi su nuove tecniche – afferma Alessandro Li Muli, responsabile marketing e comunicazione di MAG – e poniamo molta attenzione ad una scrupolosa valutazione di ciascun allievo per fornire il percorso formativo più adatto alle sue caratteristiche».

L’Accademia ogni anno realizza anche dei corsi a scopo sociale, rivolti a bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio materiale o psichico, offendo un percorso formativo più ludico o, eventualmente, didattico che possa offrire loro le basi per un inserimento nel mondo lavorativo.

MAG mette a disposizione dei corsisti un’aula master con 8 postazioni mobili di lavoro realizzate con materiali di ultima generazione e dotate di tutti gli strumenti professionali per garantire il massimo del comfort e della funzionalità durante le ore dedicate alla pratica; un’aula magna polifunzionale di 110 metri quadrati dedicata agli Star Master ed ai grandi eventi, progettata sia per i corsi teorici che per i corsi pratici, e un’aula cucina che può accogliere un numero ristretto di partecipanti per garantire la massima attenzione.

 

Master Academy Antonino Galvagno
Via Partanna Mondello, 25 – 90147 Palermo
Tel/fax +39 091 6912049

info@masteracademygalvagno.it
accademiaantoninogalvagno@pec.it


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose