03-05-2021

Apre Torre a Cona vicino Firenze e si arricchisce della cucina di Maria Probst e Cristian Santandrea, ex Tenda Rossa

Nella limonaia della settecentesca villa Torre a Cona, sulle prime colline a est di Firenze, il 6 maggio aprirà una osteria nuova di fatto e di approccio. L’Osteria vedrà servire – per ora solo ai tavoli all’aperto, sotto agli alberi secolari - le creazioni di Maria Probst, nella foto, e Cristian Santandrea, ex Tenda Rossa a Cerbaia, ma che a Torre a Cona hanno scelto di sposare la filosofia che guida l’intera proprietà: eleganza semplice, contemporaneità e relax.

Questo stile si traduce a tavola in un menu ispirato alla tradizione toscana, con ingredienti locali e piatti appaganti. «Vogliamo proporre una cucina accurata e concreta, in sintonia con questo momento storico. L’idea è offrire un ventaglio di proposte in continua evoluzione: pochi ingredienti, lavorazioni leggere, sapori veraci.

Tutto questo è possibile grazie allo spirito imprenditoriale di Niccolò Rossi di Montelera, già produttore di vino. «Sarà la vera cucina di Probst e Santandrea ma ambientata nell’atmosfera conviviale di casa nostra. Siamo alla ricerca di una nuova cifra di ospitalità: flessibile, accogliente, raffinata ma anche familiare e libera. Bisogna provare a inventare una tavola diversa e loro due hanno l’esperienza e l’immaginazione per esplorare queste nuove strade».

Tra i piatti che segneranno il debutto ci saranno dei classici come i pici con semi di finocchio e ragù di cinta senese, i ravioli di ricotta e limone al ragù di Gallo Nero, agnello scottadito con agretti e carciofi o coniglio arrosto disossato con ristretto di pomodoro, arancia e capperi.

Torre a Cona conta su un parco di vigneti di circa 20 ettari, tra i 300 e i 410 metri. Il Chianti Colli Fiorentini Riserva ‘Badia a Corte’, prodotto con Sangiovese proveniente da un singolo vigneto, è una delle storiche gemme della produzione. L’osteria si inserisce, come un cameo saporito, nel progetto globale di ospitalità. Il tutto in Via Torre a Cona, 49 a Rignano sull’Arno (Firenze); prenotazione obbligatoria al numero +39.055.699000; mail info@torreacona.com.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose