02-05-2021

Sal De Riso nuovo presidente AMPI dopo l'uscita del fondatore Iginio Massari

Con un comunicato, dopo giornate clamorosamente pesanti, l’Ampi, Accademia Maestri Pasticceri Italiani,  ha annunciato di avere un nuovo direttivo, con Salvatore De Riso, nella foto, nuovo presidente. E’ un primissimo passo verso una normalità che non sarà certo facile da raggiungere, soprattutto in tempi brevi.

«L’Associazione fondata nel 1993 dal maestro Iginio Massari che raggruppa i migliori professionisti dell’arte dolce d’Italia, forte dei valori che hanno portato alla sua costituzione e che ne hanno contraddistinto gli oltre 20 anni d’operato, si rinnova radicalmente per affrontare con nuovo slancio le sfide del mercato.

«Il direttivo in carica - composto dai maestri Gino Fabbri, Iginio Massari, Fabrizio Galla, Alessandro Servida, Maurizio Colenghi, Domenico Di Clemente Vittorio Santoro, Alessandro Dalmasso, Stefano Zizzola, Matteo Belloli (segretario) - ha accolto la forte richiesta proveniente dalla maggioranza dell’Assemblea, di fare un passo indietro, per accelerare un necessario processo di rinnovamento. Contestualmente una parte del direttivo stesso seguito da un ristretto gruppo di Accademici ha rassegnato le dimissioni dall’Associazione.

«L’ultimo anno, per il comparto food in generale e per la pasticceria in particolare, ha duramente messo alla prova le tante piccole e medie imprese che ne costituiscono il tessuto fondante. Per far fronte a questa situazione di crisi servono compattezza, collaborazione e soprattutto un rinnovato slancio imprenditoriale e creativo; Maestri Pasticceri, aziende, manifestazioni fieristiche e stampa di settore devono collaborare in modo nuovo e fattivo.  Da queste considerazioni è nato il momento di riflessione, doloroso ma sempre trasparente, che ha portato al nuovo assetto organizzativo dell’Associazione.

«Il nuovo comitato Direttivo nominato dalla maggioranza dell’Assemblea, che ringrazia i colleghi dimissionari per il lavoro svolto in questi anni, è composto da: Salvatore De Riso – Presidente; Paolo Sacchetti – Vice Presidente; Santi Palazzolo – Vice Presidente; Stefano Zizzola – Tesoriere; Alessandro Dalmasso – Consigliere; Giuseppe Amato – Consigliere; Massimo Alverà – Consigliere;Denis Dianin – Consigliere; Salvatore Gabbiano – Consigliere; Andrea Urbani – Consigliere; Carlo Pozza – Consigliere; Sandro Ferretti – Consigliere.

Ha dichiarato il nei presidente Salvatore De Riso: «Ampi è, e rimarrà, la casa della grande Pasticceria Italiana, il punto di riferimento del comparto. Fedeli allo statuto di fondazione il nostro obiettivo è promuovere e comunicare in modo efficace e strutturato le eccellenze della pasticceria italiana, rinnovare e rinnovarsi con nuova linfa, incentivare e supportare i giovani. Questo si può fare solo con mente aperta e spirito di collaborazione. Siamo pronti, insieme, a farlo».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose