14-04-2021

Viviana Varese sbarca in Sicilia: sarà in una country house a Noto

La chef apre a inizio giugno il suo nuovo progetto W VILLADORATA Country Restaurant, nelle campagne che circondano la splendida città del barocco

Viviana Varese nell’estate 2021 sceglierà la Sicilia, viaggia verso Sud, nel cuore del Mediterraneo dove il sole e la natura pulsante sono i protagonisti. L’origine salernitana della chef la spinge a un ritorno alle proprie origini, per connettersi nuovamente con la terra. Nello spirito di un Gran Tour dei nostri tempi arriva tra le colline limitrofe a Noto, a metà strada tra la città con le sue chiese, i suoi palazzi nobiliari e la campagna: qui incontrerà la Country House Villadorata, struttura rurale di fine Ottocento (il corpo principale era un palmento utilizzato per la produzione di olio e vino) con azienda agricola biologica. È stata trasformata nel 2016 in una elegante residenza estiva proseguendo la filosofia iniziata alcuni anni fa da Cristina Summa con Seven Rooms Villadorata a Palazzo Nicolaci a Noto, il palazzo patrizio espressione massima del barocco siciliano appartenuto da secoli alla casata dei Villadorata, dal nome poetico come un tramonto.

Country House Villadorata si trova all’interno di una tenuta di 25 ettari, tra uliveti, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto coltivati con metodo biodinamico, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Qui si avverte un’atmosfera d’altri tempi, silenziosa e suggestiva, dove ogni angolo sembra raccontare la storia di una terra affascinante e generosa. L’attento restauro delle strutture esistenti (l’area è vincolata dal recente piano paesaggistico) ha conservato lo spirito della Sicilia di campagna “gattopardiana”, con lo scopo di offrire ad ogni ospite un’esperienza autentica ed emozionante, a contatto con la natura, la campagna e le sue tradizioni più vere; uno stile che mescola la tradizione alla gentile sobrietà degli arredi anni '50 e '60.

Il rispetto degli ingredienti, la sostenibilità, la valorizzazione di un territorio e della sua biodiversità saranno i principi dell'esperienza gastronomica - firmata appunto Viviana Varese - alla country house, insieme alla gioia del “ristorare”. Il ristorante si chiamerà W VILLADORATA Country Restaurant (apertura prevista l'1 giugno), che è anche il motto con cui la chef e la sua brigata si occuperanno del menu e dell’accoglienza: dalle colazioni, al pranzo, all’aperitivo, alla cena che sarà aperta anche per gli ospiti esterni dell’hotel, per un massimo di quattro tavoli ogni sera solo con menu degustazione. Il menu del ristorante avrà gli ingredienti e le produzioni locali al centro e alcuni piatti storici della chef. Oltre alle verdure, ai pomodori e alle erbe aromatiche saranno protagonisti le farine di grani antichi, l’affumicato, il fuoco, il forno, l’olio e il limone caratteristici della cucina di Viviana Varese e delle sue radici. I prezzi dei menu degustazione saranno 85 euro per il menu “Aria”, più leggero e corto; 100 euro per il menu “Acqua&Terra”, dal percorso più lungo; 110,00 euro il menu speciale “Fuoco” solo due giorni a settimana, dove l’intero percorso sarà realizzato esclusivamente con l’utilizzo del forno a legna e del barbecue.

La carta dei vini sarà prevalentemente siciliana, ma non solo: spazio alle bollicine, ai vini biodinamici, naturali e ancestrali, alle birre artigianali e al Marsala a fine pasto. La carta dei cocktails sarà un incontro di profumi e distillati con un richiamo alla Sicilia. Tutte le coltivazioni della tenuta di Villadorata seguono il metodo biodinamico, che non prevede l’utilizzo di pesticidi e concimi, e considera la terra come un grande organismo da tutelare e del quale ottimizzarne la fertilità. Il piccolo vigneto, allevato ad alberello, è disposto in filari ottenuti prolungando le linee del quincunx già adottato nelle antiche colonie agrarie dell’Impero Romano. Era il sistema prediletto perché soddisfaceva al tempo stesso le esigenze dell’ordine, dell’economia dello spazio e dell’estetica: al centro un punto di avvistamento tra la città barocca di Noto, le colline espressione massima della Sicilia sud-orientale, ed il mar Jonio a chiudere l’orizzonte.


W VILLADORATA Country Restaurant
Contrada Portelle, Noto (Siracusa).
Tel. +39 342 8163083 o +39 0931 1810229
countryhousevilladorata.it


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose