13-08-2020

"Io sono fiorentino": fino a dicembre i ristoranti di Firenze esalteranno 5 grandi prodotti del capoluogo

Il pomodoro fiorentino, adesso in agosto, il fagiolo sgranato, l’uva, l’olio extravergine di oliva e il cavolo nero. Sono questi i cinque protagonisti assoluti di Io sono fiorentino, progetto ideato dalla Confcommercio nell’ambito di Vetrina Toscana, realizzata della Camera di Commercio di Firenze insieme a Confcommercio, con il sostegno della Regione Toscana e il patrocinio di Slow Food Firenze.

Un prodotto al mese, da agosto a dicembre, per esaltare a tavola la fiorentinità declinata secondo il ritmo delle stagioni e nelle interpretazioni originali di alcuni dei migliori ristoranti della provincia di Firenze. A raccogliere ricette e immagini sarà la foodstylist russa Liudmila Musatova. Sarà lei ad animare la pagina Instagram del progetto “Io sono fiorentino”, attualmente in fase di costruzione.

L’obiettivo dell’operazione: promuovere una cucina a chilometro zero, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali, che nel piatto esalti la tipicità e i sapori naturali, ma senza appiattire il gusto, anzi celebrandolo con rivisitazioni moderne e originalissime degli chef che animano le cucine di locali straordinari come lo stellato Ora d’aria, il cui patron Marco Stabile, nella foto sotto, è anche presidente dell’Associazione dei Ristoratori di Confcommercio: «Ci siamo proposti di stringere un’alleanza forte nella filiera agroalimentare, tra produttori e ristoratori. Sta qui la chiave dell’eccellenza, per garantire ai consumatori l’assoluta qualità dei prodotti che si trovano in tavola».

Sullo sfondo, anche la necessità di sostenere le imprese della ristorazione in questa fase difficile di crisi economica legata alla pandemia, tra lockdown, calo dei consumi e rapido mutamento nelle abitudini dei clienti. Che se ora, almeno nei fine settimana, sono tornati a frequentare volentieri i ristoranti e le pizzerie che offrono spazi all’aperto, non sembrano propensi a mantenere la stessa consuetudine al temine della bella stagione, quando le temperature più rigide imporranno di tornare al chiuso. La paura del contagio, infatti, potrebbe modificare la percezione di sicurezza anche all’interno di ambienti perfettamente sanificati.

Ecco i ristoranti che aderiscono all’iniziativa: Antica Trattoria Sanesi, Caffè Le Rose, Cinto Cucina in Torre, Cucineria La Mattonaia, Enoteca Barrique, Fattoria San Michele a Torri, Gilda Bistrot, Giro di Bacco, Kome Sushi & Bbq Restaurant, La Bussola, La Gratella, La Martinicca, Lungarno 23, Ora d'aria, Osteria Il Piacere, Osteria La Gramola, Osteria Pratellino, Ristorante Adriano, Ristorante Centocanti, Ristorante Giglio Rosso, Trattoria Angiolino Ai 13 arrosti, Trattoria da Burde, Trattoria dall'oste, Trattoria Dino, Universo Vegano, Zeffirelli's Tea Room Bar&Restaurant.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose