04-08-2020

Pioggia di Stelle a Cantina Marilina

In programma l'8 agosto la sesta edizione della festa del cibo e del vino tra i vigneti dell'azienda vinicola di Noto (Siracusa)

Marilina Paternò

Marilina Paternò

Si aprirà alle ore 20 di sabato 8 agosto la sesta edizione di Pioggia di Stelle, l’evento organizzato da Cantina Marilina, azienda vinicola di Noto (Siracusa), che ogni anno chiama al divertimento e alla degustazione tutti gli appassionati di musica, vino e cibo. Un evento enogastronomico che si svolgerà nel pieno rispetto delle direttive per il distanziamento sociale, dove non si potrà ballare sotto le stelle come negli anni precedenti, ma ci sarà la possibilità di degustare le eccellenze del territorio al ritmo di piacevole e ricercata musica dal vivo.

«Nonostante alcuni limiti imposti dal periodo che stiamo vivendo – ha spiegato Marilina Paternò – abbiamo organizzato una festa che non deluderà le aspettative e consentirà di trascorrere una bellissima serata sotto le stelle, accanto ai filari di uva e respirando la natura». 

L’azienda vinicola di contrada San Lorenzo è stata creata nel 2001 da Angelo Paternò, già presidente della DOC Eloro e per anni enologo e direttore tecnico prima alle Cantine Settesoli di Menfi e poi alla Duca di Salaparuta, e oggi è guidata dalle figlie Marilina e Federica; al centro del progetto c’è una viticoltura sostenibile, articolata in un’agricoltura biologica certificata in vigna, in una riduzione massima degli interventi in cantina e in vinificazioni in vasche di cemento utilizzando lieviti indigeni. L’azienda è inoltre certificata “vegan” in quanto non si utilizzano prodotti di origine animale.

«In degustazione – ha anticipato Marilina Paternò – ci saranno quattro dei nostri vini, quattro referenze che rappresentano la parte fresca e giovane, ma che hanno anche fatto la storia dell’azienda. Il Suave, rosato di Nero d’Avola, e i due blend Currivu rosso, fatto con Nero d’Avola e Merlot, e il Currivu bianco, di Viognier e Chardonnay. Infine, novità assoluta che sarà in vendita nei prossimi mesi, ma sarà in degustazione in anteprima l’8 agosto, Sketta 2019, 100% grecanico». «Ricordiamo che Pioggia di Stelle – ha concluso Marilina – è l’annuale festa della cantina in vista della vendemmia di fine agosto, che si preannuncia già molto interessante e decisamente generosa. È il nostro modo personale di stare insieme, festeggiare la natura e lo splendido territorio della Val di Noto che ci accoglie».

Per evitare assembramenti e facilitare l’accesso, sono stati predisposti, oltre ad ampi parcheggi e spazi all’aperto, anche una vendita dei biglietti d’ingresso on line.

Info e prenotazioni al +390931 1799907 o mail info@cantinamarilina.com

Cantina Marilina
Contrada San Lorenzo
96017 Noto (Siracusa)


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016