26-06-2020

Parte Re Santi e Leoni, il nuovo ristorante di Luigi Salomone, a Nola

Apre oggi, venerdì 26 giugno. Tre menu degustazione, dal territorio alla creatività. «Utilizzo pochi ingredienti, cerco l’ordine e la pulizia. Tradizione, conoscenza e contaminazione»

Luigi Salomone

Luigi Salomone

Oggi, venerdì 26 giugno, apre a Nola (Napoli) il nuovo ristorante Re Santi e Leoni: frutto dell’idea e della volontà dell’imprenditore Lucio Giordano, la nuova meta gastronomica campana ha come resident chef Luigi Salomone. Lui è nato a Saviano, un piccolo paese non molto distante da Nola. Fin da piccolo ha capito che quello della ristorazione sarebbe stato il suo mondo. I primi passi importanti sono stati in Val Gardena al Grand Hotel Rodes e poi in Campania alla Taverna Estia con Francesco Sposito (due stelle Michelin). Vi sarebbe restato due anni per poi spostarsi al ristorante Mosaico dell’Hotel Terme con Nino Di Costanzo. Successivamente ha proseguito la sua formazione al Marennà, ristorante di proprietà di Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico come sous chef di Paolo Barrale. Nel corso di questa esperienza, nel 2013, ha vinto il premio Birra Moretti Gran Cru.

La sua esperienza più importante è stata sicuramente quella presso il ristorante Piazzetta Milù (dove è rimasto dal 2015 fino al 2019), a Castellammare di Stabia, conquistando nel 2016, dopo nemmeno un anno, una stella Michelin, rimanendo ad oggi il più giovane chef campano ad aver ricevuto questo riconoscimento. Salomone ha anche all'attivo stage formativi come quellu a El Molin di Cavalese, con lo chef Alessandro Gilmozzi, e al Metamorfosi di  Roma, con lo Roy Caceres.

Foto Alessandra Farinelli

Foto Alessandra Farinelli

La sua cucina è un po’ come il saper parlare: comunicare e poter trasmettere le proprie emozioni agli ospiti attraverso i piatti. «Utilizzo pochi ingredienti, cerco l’ordine e la pulizia. La tradizione, la conoscenza e la contaminazione che deriva dalle esperienze e dai viaggi sono alla base di ogni ricetta. Mi piace lavorare pensandomi come cliente e non come chef: ogni ingrediente deve essere riconoscibile al primo assaggio e il piatto rappresenta un concetto nitido in cui non manca mai un tocco di acidità». Proprio come faceva da bambino, Luigi ama recarsi ai mercati locali di pesce e verdure e in campagna, dove coglie le sue albicocche, gli agrumi, i fichi, i pomodori e tutte le erbe aromatiche durante la stagione primaverile: la ricerca del prodotto è un momento fondamentale.

Foto Alessandra Farinelli

Foto Alessandra Farinelli

La proposta gastronomica, valida sia per il pranzo che per la cena, è composta da tre menu degustazione che variano sulla base del numero di portate e si chiamano rispettivamente Re, Santi e Leoni: il primo, Re, da 65 euro, è composto da 4 portate, il secondo, Santi, da 85 euro, comprende invece 6 portate; l’ultimo, Leoni, da 110 euro, può essere definito “a mano libera”; per la scelta dei piatti ci si affida completamente allo chef. Il menu più corto racconta la tradizione, quello più lungo, per chi vuole osare di più, offre una varietà maggiore di pietanze e si spinge verso una tematica più creativa senza però tralasciare la memoria dei sapori. Oltre ai tre menu degustazione c’è anche la possibilità della carta, che presenta cinque antipasti più due scelte di crudo (una selezione di tartare e carpacci di pesce e un gran crudo), sei primi, cinque secondi e cinque dolci.

Re Santi e Leoni è ubicato in un palazzo borghese di fine ‘800 alle spalle della piazza centrale della cittadina di Nola, nel cuore della vita del piccolo centro con una storia antica tutta da raccontare, fatta di personaggi illustri e tradizioni popolari ancora vive. Nato come zona destinata alla macinazione delle olive, fu poi abbandonato e modificato nel tempo. Della struttura originale restano oggi gli antichi archi in tufo che scandiscono lo spazio in maniera longitudinale. La ristrutturazione è stata curata dallo studio di architettura di Giuliano Andrea dell’Uva: all’interno, colori chiari, alluminio e geometrie dominano la scena, antico e nuovo a confronto nell’intento di inserire volumi all’interno dello spazio senza mai limitare l’effetto prospettico che aveva in origine.

Re Santi e Leoni
via Anfiteatro Laterizio 92, Nola (Na)
Tel. +39 081 2781526
resantieleoni.com
chiuso la domenica


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose