27-02-2020

In Slovenia il Festival della Malvasia

Domenica 1 e lunedì 2 marzo il Centro Congressi Portus dell’Hotel Slovenia a Portorose (Slovenia) ospiterà la 22° edizione del Festival della Malvasia Il gusto raffinato del Mediterraneo, una due giorni dedicata alla Malvasia dell’Istria slovena, un vitigno autoctono a bacca bianca che si caratterizza per la sua sapidità e leggera speziatura.

La manifestazione è promossa dall’Associazione dei Viticoltori dell’Istria Slovena che la organizza dall’ormai lontano 1998, rendendola uno dei principali momenti internazionali per la diffusione della cultura del vino e della tradizione di vinificazione di questa parte di Slovenia e Mediterraneo.

L’evento, che oltre alla degustazione ai desk con i produttori prevede anche momenti specifici di assaggio e workshop professionali, è aperto al pubblico e ogni anno attira migliaia di appassionati provenienti da tutta la Slovenia e dall’estero. Nei due giorni di esposizione sarà possibile assaggiare oltre 100 Malvasie (divise nelle categorie: ferma, spumantizzata, passita, macerata e dolce) di 72 produttori diversi provenienti dalla Slovenia (Brda, Vipavska dolina, Carso e naturalmente Istria), dall’Italia e dalla Croazia. Inoltre ogni anno vengono selezionate e premiate da una commissione di degustatori esperti le 120 migliori Malvasie, suddivise in sei categorie: spumanti, fresche, mature, macerate, con zucchero residuo e aromatizzate.


News

a cura di

Amelia De Francesco

Napoletana di nascita e lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino (che sono anche le sue passioni). Adora viaggiare e va matta per la convivialità che si crea intorno alla tavola